Logo Uncem

Riceviamo e pubblichiamo

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le nuove regole operative e l’avviso pubblico aggiornato per l’accesso ai contributi in conto capitale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo collettivo.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’pprovazione dell’aggiornamento delle regole operative ai sensi dell’articolo 11 del decreto 7 dicembre 2023: «Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – M2C2 I.1.2 Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (PNRR) – Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’auto-consumo», elaborate e trasmesse dal GSE.

I nuovi documenti si trovano a questi link:
https://www.mase.gov.it/portale/web/guest/-/energia-dal-mase-nuove-regole-operative-per-cer-e-autoconsumo-per-l-accesso-ai-contributi-pnrr

https://www.mase.gov.it/portale/web/guest/-/pnrr-comunita-energetiche-e-autoconsumo-pubblicato-il-secondo-decreto-di-concessione-per-l-ottenimento-del-contributo-in-conto-capitale-pnrr


Uncem, visto l’importantissimo lavoro che si prosegue a fare, da dieci anni, con GSE, condivide ulteriori utili documenti per le CER [da non confondere con le Green Community!], affinché si agisca sui territori in modo efficace, raccogliendo veramente, fino in fondo la sfida comunitaria. E si producano meglio e più energie da fonti rinnovabili, vero obiettivo delle CER e del Paese di fronte alla transizione ecologica.

Qui la mappa delle cabine primarie e delle CER già realizzate
https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie

Tutto il percorso per fare una CER, come insegna efficacemente GSE, a questo link:
https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/crea-o-partecipa-a-una-cer

Uncem ritrasmette anche il link al webinar con IFEC sulle Comunità energetiche. Un quadro complessivo e molto valido di informazioni, da riguardare a questo link:
https://youtu.be/acJg-PIVa-A

Molto utili le presentazioni che alleghiamo alla mail, relative all’ultimo webinar GSE-Uncem, realizzato in chiave formativa, istituzionale, operativa, politica, qualche giorno fa.

Italiae, formazioni per Unioni e Comuni insieme

Sei pronto a gestire da protagonista l’associazione dei servizi nelle Unioni di Comuni?

Iscriviti a ITALIAE Academy, il percorso di alta formazione promosso dal Progetto ITALIAE, per dirigenti, funzionari e tecnici che operano – o si preparano a farlo – nella gestione associata dei servizi.

Uncem, partner del progetto ITALIAE con l’Atelier delle Green Community, veicola questa bella e preziosa opportunità.

Costruita dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie guidato da Paola D’Avena, con il Ministro Roberto Calderoli.

Cinque giorni di formazione gratuita, completa e immersiva, combinando teoria e pratica, con il supporto di docenti esperti, direttori e tecnici di Unioni e professionisti del Progetto ITALIAE.

Un’occasione unica per acquisire strumenti concreti e competenze manageriali indispensabili per affrontare le sfide della gestione associata.

Quando: dal 20 al 24 ottobre

Dove: Castel San Pietro Terme (Bologna)

ISCRIVITI QUI:
https://survey.formez.it/index.php/365461

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *