Elly SchleinElly Schlein

“Unità e umiltà, questi gli ingredienti per battere la destra”. Parola della segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, che dopo la vittoria alle Regionali in Emilia-Romagna e Umbria di tre giorni fa ha svelato gli ingredienti per trionfare nelle urne a Piazzapulita. Su La7 da Corrado Formigli, il quale non gli ha risparmiato domande… toste sui conflitti, per adesso ancora di area, che stanno insanguinando e minacciando il cuore dell’Europa e il Medio-Oriente.

A riguardo la leader Pd ha condannato fermamente le azioni di Israele e invece concordato con il divieto del Governo Meloni di impiegare in territorio russo gli armamenti forniti dall’Italia all’Ucraina. Ma è l’unico punto d’incontro, se così si può definire, con la premier e la sua maggioranza. Rispetto a cui Schlein ha sparato a zero, dopo aver visto un… riflesso filmato in cui la presidente del Consiglio attaccava la sinistra. Che, secondo Meloni, “vincerebbe ma a chiacchiere solo in Tv e sui cosiddetti giornaloni”. Finita la proiezione del frammento, però, la numero uno Dem ha risposto per le rime.

“È lei che vive chiusa nei palazzi del potere, non occupandosi più – ha infatti sentenziato il capo dell’opposizione – delle reali esigenze della gente. Noi, intanto, siamo per il salario minimo e lei no. E mi pare che proprio di recente l’abbiamo strabattuta in due regioni, dove il suo partito ha perso tanti punti percentuali mentre il nostro ne ha guadagnati parecchi. Ed è così dalle Europee. Noi, del resto, andiamo nei piccoli centri per occuparci di chi ha i problemi maggiori e combattere un’astensione al voto purtroppo crescente. E anche se ci hanno preso in giro per questo – ha concluso una battagliera segretaria – noi continueremo a farlo, perché pensiamo che sia la strada giusta. E i fatti mi pare che lo testimonino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *