Riceviamo e pubblichiamo
“Come AIC ribadiamo da tempo l’importanza strategica dell’accordo UE-Mercosur. Ora è essenziale che il PE e il Consiglio lavorino al testo per garantire reciprocità degli standard produttivi, tutela dei lavoratori, contrasto alla deforestazione illegale, clausole di salvaguardia e compensazioni per i prodotti sensibili come carne, riso e zucchero, e misure di blocco straordinario in caso di regresso sui diritti sociali e ambientali”.
Lo afferma in una nota Giuseppino Santoianni, presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori, commentando l’intesa raggiunta venerdì a Montevideo tra la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e i rappresentanti del Mercosur.
“In un contesto globale segnato dalla minaccia di nuove barriere commerciali dagli Stati Uniti, l’accordo è un’opportunità importante per aprire nuovi mercati e valorizzare i prodotti di eccellenza delle nostre pmi” – sottolinea Santoianni. – “Tuttavia, il suo successo politico e commerciale dipenderà da regole chiare e vincolanti sulla sostenibilità ambientale e sociale. Solo così potremo cogliere appieno i benefici di questa apertura e dare stabilità all’export agroalimentare dei nostri produttori”, conclude il presidente dell’AIC.