Riceviamo e pubblichiamo

La volontà della Regione di proseguire e rafforzare le politiche ambientali già avviate, puntando su azioni concrete di tutela, ripristino degli ecosistemi naturali e valorizzazione sostenibile delle Aree protette, anche in chiave turistica.

Un patrimonio di straordinario valore che comprende biodiversità, paesaggi unici e una rete articolata di aree sottoposte a tutela.

La Calabria, con i suoi 3 Parchi nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte), i Parchi regionali delle Serre e del Coriglianeto, 6 Parchi marini lungo le coste tirrenica e ionica, 10 Riserve naturali regionali e ben 184 siti della Rete europea Natura 2000, ha già raggiunto l’obiettivo fissato dalla Strategia europea per la biodiversità che prevede la tutela di almeno il 30% del territorio terrestre e marino entro il 2030.

L’incontro – con il coordinamento tecnico del dirigente del settore Parchi ed aree naturali, Giovanni Aramini – ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti in corso e per imprimere un ulteriore slancio alle iniziative di valorizzazione delle Aree protette, con particolare riferimento ai grandi interventi infrastrutturali a supporto del turismo sostenibile.

Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato anche il dirigente generale del dipartimento Ambiente, Salvatore Siviglia, è stato, altresì, comunicato agli enti gestori delle riserve Naturali regionali di ultima istituzione (Riserva naturale del fiume Vitravo e delle grotte Rupestri di Verzino, Riserva naturale delle Dune di Giovino e Riserva naturale del Trinchise di Magisano) che la Regione ha previsto un contributo di 100.000,00 da destinare alla sentieristica, alla tabellazione e alle spese di previste per l’avvio delle attività.

Nel dettaglio, è stato, inoltre, verificato l’iter procedurale per il recupero di importanti tratti di ferrovie dismesse da destinare alla mobilità lenta e al cicloturismo, in continuità con l’esperienza ormai consolidata della Ciclovia dei Parchi.

Tra gli interventi in programma figurano il recupero di tratti della ex ferrovia Calabro-Lucana Castrovillari–Laino Borgo nel Parco del Pollino, della tratta Soverato–Chiaravalle nella Calabria centrale e della linea dismessa Gioiosa Ionica–Mammola nel territorio aspromontano.

Ampio spazio è stato dedicato anche ai progetti di infrastrutturazione turistica promossi dall’Ente regionale per i Parchi Marini.

Che prevedono la realizzazione di una rete sentieristica diffusa e integrata, capace di rafforzare il legame tra costa ed entroterra e di arricchire l’offerta turistica regionale.

Confronto con Osservatorio paritetico regionale su appalti

confronto con l’Osservatorio paritetico regionale sugli appalti e sugli accreditamenti riunitosi, nei giorni scorsi, presso la Cittadella regionale, nell’ambito dell’azione di governo voluta dal presidente Roberto Occhiuto.

All’incontro hanno preso parte Pasqualina Rossana Panarello e Walter Bloise, rispettivamente Coordinatore e Vicecoordinatore dell’Osservatorio regionale sugli appalti e sugli accreditamenti, organismo costituito a seguito del rinnovo del Ccnl delle cooperative sociali e promosso dalle centrali cooperative Agci, Confcooperative Federsolidarietà Calabria e Legacoop Sociali Calabria.

In raccordo con le organizzazioni sindacali FP Cgil Calabria, Cisl fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs Calabria.

Il tavolo ha affrontato il tema del riconoscimento del nuovo costo del lavoro nel sistema dei servizi socio-assistenziali, alla luce del rinnovo contrattuale del personale del comparto.

Gli uffici regionali sono già impegnati nell’individuazione della necessaria copertura finanziaria, indispensabile per sostenere l’incremento dei costi senza gravare sui servizi.

L’obiettivo condiviso con le parti sociali è riconoscere il nuovo costo del lavoro derivante dal rinnovo contrattuale.

E rafforzare la qualità dell’assistenza, assicurando stabilità occupazionale e continuità delle prestazioni.

L’Osservatorio, nato per promuovere legalità e diritti nel sistema degli appalti pubblici e valorizzare la cooperazione sociale di inserimento lavorativo come strumento di inclusione, ha evidenziato l’urgenza di un intervento regionale in linea con quanto già avviato in altre realtà italiane.

Il confronto si è concluso con reciproca soddisfazione e con l’impegno a proseguire il lavoro tecnico-istituzionale.

Incontro Regione-Rfi

Riunione operativa tra i vertici del Dipartimento regionale Governo del territorio e Difesa del Suolo e i rappresentanti di Rfi – Rete ferroviaria italiana.

L’iniziativa è stata programmata a seguito dell’incontro con tutti i soggetti interessati dai fenomeni di maltempo provocati dal ciclone Harry, che nei giorni scorsi si è abbattuto sul territorio calabrese causando criticità diffuse, in particolare lungo le principali infrastrutture viarie e ferroviarie.

All’incontro hanno preso parte, per Rfi, Alessandro Rinaldi; per il Dipartimento regionale, il dirigente generale Francesco Tarsia e l’ingegnere Pierluigi Mancuso.

Una casa per tutti

Sottoscrizione delle convenzioni operative del progetto “Una Casa per Tutti”.

Il progetto regionale “Una Casa per Tutti”, finanziato nell’ambito della Programmazione Regionale Calabria 2021/2027, attiva interventi abitativi e percorsi di autonomia destinati a persone e nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale, con l’obiettivo di superare l’emergenza abitativa e rafforzare la presa in carico territoriale dei servizi sociali.

Durante l’incontro saranno firmate le convenzioni che rendono operative le misure sui territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *