Riceviamo e pubblichiamo
“La Regione Calabria continua a dimostrare il proprio impegno per il diritto allo studio e per il sostegno alle famiglie calabresi”.
“Il Voucher caro scuola è uno strumento che va oltre il semplice sostegno economico: è una scelta che mira a contrastare il caro-materiali didattici, a ridurre disuguaglianze e a garantire che nessuno studente calabrese resti indietro.
Continueremo a investire su misure che rafforzino il diritto allo studio e diano risposte concrete alle famiglie, perché la scuola è il primo presidio di equità e sviluppo del nostro territorio”
Con il decreto dirigenziale n. 18632 del 05/12/2025, il dipartimento Istruzione e Pari opportunità rende noti gli esiti delle domande: 15.305 istanze ammesse e 3.064 domande ammesse con riserva.
Un risultato che conferma la grande partecipazione all’iniziativa e la necessità di politiche pubbliche capaci di intercettare i bisogni reali dei cittadini.
Nel corso delle verifiche finali, 52 domande inizialmente ammesse sono state ricollocate tra quelle “ammesse con riserva” per ulteriori approfondimenti istruttori. Tutte le famiglie interessate hanno ricevuto una comunicazione tramite la piattaforma regionale con le indicazioni per integrare la documentazione necessaria.
Gli utenti possono accedere alla propria area riservata tramite Spid o Cie e completare la procedura richiesta.
Per agevolare cittadini e famiglie, è disponibile una guida operativa ai seguenti link: Calabria Europa: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/wp-content/uploads/2025/12/Voucher-Caro-Scuola-2023-2024-Guida-integrazione-domande-ammesse-con-riserva.pdf
Calabria Istruzione: https://istruzione.regione.calabria.it/files/upload/PortaleBando/allegati/guida%20integrazione%20domande%20ammesse%20con%20riserva.pdf
Infine, per quanto riguarda le domande risultate “non ammesse” negli elenchi provvisori, la Regione ha avviato il riesame delle istanze per verificare puntualmente il possesso dei requisiti previsti e procedere, eventualmente, alla reintegrazione e alla successiva erogazione del contributo.
Nomina Giannicola
Loredana Giannicola per la nomina a direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale della Calabria.
Questo importante incarico rappresenta un passaggio di particolare rilievo per il sistema dell’istruzione regionale, chiamato oggi ad affrontare sfide complesse e strategiche che richiedono competenze solide, capacità di coordinamento istituzionale e una visione attenta ai bisogni delle comunità scolastiche e dei territori.
La professionalità, l’esperienza maturata e il profondo senso delle istituzioni che contraddistinguono Giannicola costituiscono una garanzia per lo svolgimento efficace di un ruolo tanto delicato quanto centrale.
La scuola è il cuore della crescita civile e sociale della nostra Regione e sono certa che, attraverso un lavoro sinergico e costruttivo con la Regione, gli enti locali e le autonomie scolastiche, sarà possibile rafforzare ulteriormente la qualità dell’offerta formativa.
E promuovere l’innovazione educativa e sostenere con decisione il diritto allo studio degli studenti calabresi.
Formulo i migliori auguri di buon lavoro e confermo la disponibilità mia e della Regione Calabria a proseguire un dialogo costruttivo e una collaborazione leale e proficua, nell’interesse delle comunità scolastiche, degli studenti e dell’intero territorio calabrese