Riceviamo e pubblichiamo
Bando Sviluppo delle montagne Calabresi, si firma convenzione Regione-sindaci
Domani, alle ore 12, nella sala verde della Cittadella a Catanzaro, sarà sottoscritta la convenzione del bando Sviluppo delle montagne calabresi.
Tra Regione e sindaci ammessi al finanziamento.
All’iniziativa, aperta agli Organi d’informazione, interverranno il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, l’assessore regionale, Gianluca Gallo, il direttore generale UOA Politiche della montagna, Domenico Maria Pallaria.
Saranno presenti sindaci e amministratori dei 155 Comuni ammessi al finanziamento con decreto n. 12527/2025.
L’iniziativa, finanziata con il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), prevede contributi fino a 100.000 euro per interventi di salvaguardia e valorizzazione del territorio montano: elisuperfici, riqualificazione dei centri storici, manutenzione della viabilità, piccoli invasi e infrastrutture turistiche.
Sol and the City Sud debutta in Calabria: in area fieristica Catanzaro
Dopo il grande successo riscosso dalle due edizioni di Vinitaly and the City nel Parco Archeologico di Sibari e dell’edizione di Cirò del Merano Wine Festival, la Calabria ospiterà un altro grande evento del comparto enogastronomico.
Questa volta il grande protagonista sarà l’olio extravergine d’oliva perché i prossimi 19 e 20 dicembre l’area fieristica di Catanzaro ospiterà “Sol and the City Sud”.
Decisiva, ancora una volta, la sinergia fra il dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e Veronafiere, con il supporto organizzativo di Arsac, che ha reso possibile l’organizzazione di una manifestazione, che può essere considerata la declinazione meridionale di SOL Expo, la prestigiosa rassegna internazionale interamente dedicata all’olio Evo, che si svolge a Verona.
“Sol and the City Sud” nasce con l’obiettivo di valorizzare soprattutto le eccellenze olearie calabresi, ma anche l’intero patrimonio agroalimentare del Sud Italia, offrendo uno sguardo ampio e contemporaneo su un settore che in Calabria trova uno dei suoi punti di forza più rilevanti: con 180 mila ettari di oliveti e un mosaico di cultivar autoctone riconosciute anche attraverso numerose Dop e Igp, la regione si conferma infatti tra le protagoniste assolute della produzione nazionale.
Le due giornate, con ingresso gratuito dalle 10 alle 22, saranno animate da un fitto programma che alternerà momenti di approfondimento con studiosi ed esperti del settore, percorsi di approfondimento dedicati all’assaggio e agli impieghi dell’olio nel benessere e nella cosmesi, show cooking curati da chef di primo piano.
Spazio, inoltre, alle nuove frontiere relative ai diversi utilizzi dell’olio, ma anche ad attività che coinvolgeranno famiglie e bambini.
“La fiera dell’olio approda finalmente in Calabria. Con Sol and the City Sud – afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto – vogliamo valorizzare le nostre eccellenze e dare visibilità a un settore che rappresenta identità, cultura e sviluppo per tutto il territorio.
Sol and the City Sud, nata da una costola di SOL Expo – la storica manifestazione internazionale dedicata all’olio extravergine, da quest’anno autonoma rispetto a Vinitaly – è un appuntamento strategico per promuovere la qualità dell’olio calabrese e l’intero comparto agroalimentare.
Un evento che apre le porte a produttori, famiglie, appassionati ed esperti. L’olio della nostra regione merita una vetrina nazionale e internazionale.
L’iniziativa del 19 e 20 dicembre all’Ente Fiera di Catanzaro è un passo concreto e deciso proprio in questa direzione”.
SOL Expo a Verona ospita l’hub internazionale dell’olio extravergine di qualità, una piattaforma permanente che unisce produzione, cultura e salute e che vive tutto l’anno anche attraverso format territoriali come Sol and the City Sud.
La tappa di Catanzaro– spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – va esattamente in questa direzione: valorizzare le eccellenze olearie locali e del Mezzogiorno, mettere in rete i produttori con buyer, ristorazione e turismo e avvicinare il grande pubblico a un consumo dell’olio sempre più consapevole.
Come Veronafiere crediamo che l’olio sia uno straordinario ambasciatore dell’identità italiana e vogliamo accompagnarne la filiera nella crescita sui mercati esteri, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione”.
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza.
“Con Sol and the City Sud – aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – vogliamo dare un segnale forte: l’olio calabrese è un patrimonio che merita di essere raccontato e valorizzato.
La nostra regione ha una storia millenaria legata all’olivicoltura e oggi, grazie all’impegno dei produttori e alle politiche di sostegno, possiamo offrire al pubblico un evento che unisce cultura, innovazione e promozione.
Catanzaro diventa così capitale dell’olio, con una fiera che guarda al futuro e che rafforza l’identità agricola e alimentare del Sud Italia”.
“Accogliamo con grande entusiasmo questo nuovo evento al PalaColosimo – dichiara il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita –, una struttura che negli ultimi mesi si è affermata come punto di riferimento regionale, e non solo, per le principali fiere e manifestazioni.
L’appuntamento di dicembre si aggiunge a quelli che abbiamo ospitato con successo nei mesi scorsi, contribuendo a rendere Catanzaro un centro sempre più importante per il sistema fieristico del Sud Italia e un polo attrattivo per eventi di rilevanza nazionale. È la conferma di una città che cresce, si apre e investe sulla qualità”.
“Ci saranno circa cento aziende provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche dalla Campania e dalla Basilicata – evidenzia infine Fulvia Michela Caligiuri, direttore generale di Arsac – insieme ad una nutrita presenza di organizzazioni datoriali.
L’obiettivo è creare una grande vetrina per l’olio calabrese, far conoscere le nostre eccellenze e mettere al centro un prodotto identitario, dalle qualità straordinarie”.
225 aziende ad Artigiano in Fiera
La Regione Calabria è tornata protagonista anche all’edizione 2025 di Artigiano in Fiera, il più grande evento internazionale dedicato all’artigianato.
Dal 6 al 14 dicembre, 225 aziende calabresi – di cui 40 specializzate in artigianato artistico – sono presenti nella nuova area dedicata alla Calabria, rendendola una delle collettive più numerose e rappresentative della manifestazione.
Il “Villaggio Calabria” è situato nel padiglione 6, una posizione strategica che ne garantisce una visibilità ancora maggiore, mettendo in risalto le eccellenze artigianali, enogastronomiche e turistiche della regione.
Le principali novità della Calabria a Artigiano in Fiera 2025 includono: 225 aziende calabresi, con un focus sull’artigianato artistico e tradizionale.
Allestita anche Piazza Calabria: uno spazio istituzionale di 340 mq, che ospiterà eventi culturali, musicali e incontri, diventando il cuore pulsante della regione alla fiera, e un’area turismo, dedicata alla promozione delle bellezze naturali e delle destinazioni calabresi; il ristorante Calabria, che offre un’autentica esperienza gastronomica, con i migliori prodotti tipici della regione.
Inoltre, laboratori artigianali dal vivo che permetteranno al pubblico di scoprire mestieri tradizionali come la tessitura, l’intaglio del legno e la liuteria.
La Regione Calabria partecipa da moltissimi anni con una presenza strutturata e riconoscibile.
Il presidente della Regione Roberto Occhiuto e gli assessori Gianluca Gallo (Agricoltura) e Giovanni Calabrese (Turismo) hanno espresso grande soddisfazione per l’allestimento di Piazza Calabria, uno spazio ricco di novità che ha attirato numerosi visitatori.
Il padiglione Calabria è stato particolarmente apprezzato da chef, pasticcieri e rappresentanti della politica nazionale, riuscendo ad attirare l’attenzione dei visitatori di ogni età per la variegata offerta qualificata che ha saputo proporre. Artigiano in Fiera, con oltre un milione di visitatori e la partecipazione di più di cento Paesi, rappresenta infatti una vetrina globale per la Calabria, che anche in questa edizione punta a far conoscere al mondo le sue tradizioni, le innovazioni, la cultura e la sua identità unica.