Riceviamo e pubblichiamo
Pubblicata la graduatoria provvisoria dell’Avviso pubblico “Sostegno e promozione turistica e culturale – Linea 2”, a cura del settore Cultura del dipartimento Istruzione e Pari opportunità della Regione Calabria.
La graduatoria, pubblicata sul sito istituzionale della Regione Calabria al link: https://www.regione.calabria.it/sostegno-promozione-turistica-culturale-graduatoria-provvisoria-l2/, rappresenta un importante passo nel percorso di valorizzazione delle iniziative culturali del territorio.
Favorendo la partecipazione di enti e soggetti impegnati nella promozione delle eccellenze locali.
I soggetti interessati e/o beneficiari potranno presentare istanza di riesame entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria e, comunque, nel periodo compreso tra il 25 novembre 2025 ore 12 e il 10 dicembre 2025 ore 12.
Le istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite la piattaforma dedicata all’indirizzo: https://documentale.regione.calabria.it/portale
All’interno della piattaforma, ciascun proponente potrà consultare il punteggio attribuito, come riportato nella griglia di valutazione predisposta dalla Commissione.
Ben 129 nuove autorizzazioni Ncc
Approvata la graduatoria relativa al Bando pubblico per l’assegnazione di nuove autorizzazioni per il servizio di Noleggio con conducente (Ncc) per il trasporto di persone mediante autovettura.
Il bando risponde all’esigenza di far fronte alle numerose richieste dei turisti, sempre più interessati a spostarsi agevolmente per raggiungere le molteplici località turistiche della nostra regione.
Ad oggi, infatti, tali spostamenti risultano spesso complessi per la quasi totale assenza di vettori Ncc e per la contestuale insufficienza delle tratte dei servizi pubblici di linea, strutturate per finalità differenti.
La graduatoria premia tutte le domande ritenute ammissibili, per un totale di 129 autorizzazioni che saranno rilasciate su tutto il territorio regionale, ai sensi dell’art. 2-bis della legge regionale n. 37/2023.
“Le nuove autorizzazioni Ncc rappresentano un passo fondamentale per migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi di mobilità, soprattutto nelle aree a più alta vocazione turistica.
Vogliamo favorire un’offerta moderna, efficiente e capillare, capace di sostenere lo sviluppo economico e di valorizzare le eccellenze della nostra regione. La Regione monitorerà con attenzione l’attuazione dei progetti presentati, perché ogni autorizzazione è un impegno preciso nei confronti dei cittadini e dei visitatori”.
Mirai
Alla Cittadella regionale a Catanzaro, una giornata di confronto e scoperta delle attività istituzionali con gli studenti vincitori del contest “I giovani si raccontano”.
Il tour fa parte dell’iniziativa inserita nella scorsa edizione del progetto MIRAI – Insieme creiamo il futuro, promosso dal dipartimento Lavoro dalla Regione Calabria per guidare i giovani nel mondo del lavoro, valorizzando il talento dei giovani e rafforzando il dialogo tra istituzioni e nuove generazioni.
Gli studenti sono stati accolti dal dirigente generale del dipartimento Lavoro, Fortunato Varone, che ha descritto con la sua squadra le attività svolte con passione dai Centri per l’Impiego e gli strumenti messi a disposizione per promuovere l’occupazione, soprattutto giovanile, e combattere il lavoro sommerso.
I partecipanti hanno potuto conoscere da vicino le attività e il funzionamento di alcuni tra i dipartimenti strategici della Regione Calabria, tra cui Istruzione, Turismo, Organizzazione e Risorse umane, Agricoltura e, ovviamente, Lavoro.
Un percorso formativo e informativo che ha permesso ai giovani di osservare da vicino il lavoro quotidiano svolto dall’amministrazione regionale e il ruolo dei suoi settori strategici.
“Giornate come questa – afferma l’assessore al Lavoro, Giovanni Calabrese – rappresentano pienamente lo spirito del progetto MIRAI e l’impegno della Regione nel costruire un ponte solido tra le istituzioni e i nostri giovani.
Dare loro l’opportunità di conoscere da vicino la macchina amministrativa significa avvicinarli ai processi decisionali e mostrare quanto lavoro e quanta professionalità ci siano dietro le politiche pubbliche. Investire sui giovani non è uno slogan, ma una necessità: sono loro il futuro della nostra Calabria.
La loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro visione rappresentano una risorsa preziosa che dobbiamo continuare a valorizzare e sostenere. Ringrazio l’assessore Antonio Montuoro, tutti i direttori Generali, oltre Varone anche Antonella Cauteruccio, Marina Petrolo, Raffaele Rio, Giuseppe Iiritano e il personale coinvolto per la professionalità, disponibilità, le spiegazioni fornite e l’accoglienza riservata ai partecipanti.
L’iniziativa – rimarca infine Calabrese – conferma l’impegno della Regione Calabria, governata dal presidente Roberto Occhiuto, nel promuovere politiche attive rivolte ai giovani, favorendo orientamento, formazione e nuove opportunità professionali.nel promuovere politiche attive rivolte ai giovani, favorendo orientamento, formazione e nuove opportunità professionali”.
Dissesto idrogeologico
“Completata, per il 2025, la programmazione dei fondi nazionali per gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico di competenza del settore Difesa del suolo, afferente al dipartimento Governo del territorio, Difesa del suolo e Politiche della casa, a seguito della riorganizzazione delle articolazioni amministrative della Giunta regionale”.
Con decreto di approvazione del “Piano degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico – annualità 2025”, in via di numerazione e di pubblicazione, come annunciato dal viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza energetica, Vannia Gava, si è chiuso l’iter di finanziamento di 13,67 milioni di euro destinati alla Regione Calabria per il dissesto idrogeologico.
“Nello specifico risultano finanziate le proposte presentate dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per un importo pari a 2.000.000,00 di euro, destinati a Bagnara Calabra; dal Comune di Cicala, 760.000,00 euro; dal Comune di Drapia, 564.310,69 euro; dalla Provincia di Catanzaro, 4.709.000,00 euro per la strada provinciale 40 Gimigliano-Tiriolo; dei Comuni di Maida, Pianopoli e Lamezia Terme per un importo di 4.500.000,00 euro.
Sono stati invece due gli interventi oggetto di rimodulazione finanziaria presentati dal Comune di Terranova da Sibari, uno riguardante la sistemazione idrogeologica e consolidamento del costone roccioso Rione Terra, con un importo iniziale di 1.500.000,00 euro e aggiuntivo di 229.852,30; l’altro, per la sistemazione del versante in prossimità della costruenda strada “Mirto-Crosia-Longobucco”, è stato finanziato inizialmente con 450.000,00 euro e, poi, con 880.000,00 di euro aggiuntivi.
Si è proceduto, inoltre, a programmare le risorse del Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico – annualità 2025, di cui al Dpcm 14 luglio 2016, per complessivi 797.250,20 euro.
La competenza per le successive fasi di attuazione degli interventi cosi programmati è affidata, per legge, al Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico in Calabria”.
