Riceviamo e pubblichiamo
“Un fine studioso, un politico di grande sensibilità, un fiero delle sue tradizioni: con la sua scomparsa, la Calabria perde un sicuro punto di riferimento”. Lo dice l’assessore alle minoranze linguistiche, Gianluca Gallo, commentando la scomparsa dell’ex parlamentare Mario Brunetti, tra i fautori dell’inserimento nello Statuto regionale del diritto alla tutela delle minoranze linguistiche e poi presentatore alla Camera dei Deputati della proposta di legge per la salvaguardia delle stesse ed ancora, nell’ultima legislatura che lo vide protagonista trai banchi di Montecitorio, firmatario della proposta di legge per la ratifica della Carta Europea delle lingue.
“Con Brunetti – dice Gallo – se ne va un pezzo di Calabria eroica, un precursore al quale si devono innovazioni fondamentali per la tutela del grande patrimonio linguistico, culturale e religioso del mondo arbereshe e, più in generale, delle minoranze linguistiche. Lo ricorderemo con affetto e stima, consapevoli della necessità di continuare lungo la strada della valorizzazione e difesa di una inestimabile ricchezza.
Ai suoi familiari, a quanti gli vollero bene e con lui sostennero battaglie di civiltà, il nostro più sincero ed affettuoso abbraccio”.