Regione CalabriaRegione Calabria

Riceviamo e pubblichiamo

Edilizia sostenibile, venerdì 20/12 convegno in Cittadella con l’assessore Caracciolo e i  presidenti degli Ordini professionali

Venerdì alle ore 10, nella sala verde della Cittadella regionale a Catanzaro, si svolgerà il convegno dal titolo “L’Edilizia sostenibile in Calabria e la certificazione energetica europea di nuova generazione – EUB SuperHub”.

Nel corso dell’iniziativa, patrocinata da iiSBE Italia R&D, UNI e da tutti gli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti calabresi, sarà affrontato il tema della sostenibilità ambientale, dello stato dell’arte in Calabria e dei risultati raggiunti nell’ambito del progetto Horizon EUB SuperHub (EUropean Building Sustainability performance and energy certification Hub), di cui la Regione Calabria è partner.

Il progetto, volto a sviluppare una metodologia comune per valutare le performance energetiche degli edifici attraverso una nuova generazione di Certificati Energetici, ha coinvolto, a livello regionale, quasi 200 tecnici e professionisti.

Introdurrà i lavori l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Calabria, Maria Stefania Caracciolo.

Interverranno i presidenti degli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Catanzaro, rispettivamente Gherlando Cuffaro e Eros Corapi, il presidente di Ance Calabria, Roberto Rugna, la presidente di Anci Calabria, Rosaria Succurro.

Claudio Moroni, dirigente generale del dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici della Regione Calabria, esporrà gli scenari e le opportunità dell’Edilizia Sostenibile, mentre il dirigente U.O.A. Opere pubbliche e resilienza dei Territori – settore 2 e Politiche edilizia abitativa della Regione Calabria, Francesco Tarsia, presenterà la certificazione di sostenibilità in Calabria e il progetto EUB SuperHUB.

Parteciperanno, altresì, il presidente di iiSBE Italia, Andrea Moro, con un intervento sul CWA europeo EUB SuperHUB per la certificazione energetica next generation, e Marco De Gregorio, in rappresentanza di UNI, che affronterà il tema della normazione tecnica per la sostenibilità in edilizia.

L’evento costituirà anche occasione formativa per gli Ingegneri e gli Architetti iscritti ai rispettivi albi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *