Riceviamo e pubblichiamo
“Con Calabria Attrattiva vogliamo essere concretamente al fianco dei Comuni, aiutandoli a migliorare l’accoglienza dei visitatori, a rendere più semplice e sostenibile la mobilità nei territori e a valorizzare ciò che rende unica ogni comunità con la sua identità, la sua cultura, i suoi paesaggi”.
“Il nostro obiettivo è accompagnare gli enti locali in un percorso di crescita che produca benefici reali e duraturi, non solo in termini turistici ma anche di qualità della vita per i cittadini.
Per questo abbiamo messo a disposizione risorse e strumenti chiari, favorendo progetti condivisi e integrati, capaci di rafforzare l’attrattività dei territori e raccontare al meglio la Calabria che vogliamo continuare a costruire insieme”.
Con il Decreto Dirigenziale n. 20245 del 30 dicembre 2025, Settore 2 “Attrattività dell’Offerta Turistica – Spettacoli – Eventi a rilevanza Turistica e Culturale”, pubblicato il 27 gennaio scorso, il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Mobilità Sostenibile e Trasporto Pubblico Locale ha approvato l’Avviso pubblico mettendo a disposizione una dotazione finanziaria complessiva pari a 617.000 euro, a valere sui fondi della Legge Regionale n. 13/1985. La scadenza delle domande è fissata al 23 febbraio.
“L’avviso – ha spiegato il dirigente generale Dipartimento Turismo, Cultura e Identità Territoriale, Roberto Cosentino– è finalizzato a sostenere i Comuni calabresi nel potenziamento dei servizi di accoglienza turistica, nello sviluppo della mobilità verso gli attrattori culturali e naturalistici e nella valorizzazione integrata del territorio, promuovendo interventi coordinati, sostenibili e capaci di generare benefici concreti per le comunità locali”.
Possono presentare domanda di partecipazione i Comuni della Regione Calabria, sia in forma singola sia attraverso forme associative tra enti locali, incluse le Unioni di Comuni e le aggregazioni temporanee costituite appositamente per la presentazione e l’attuazione dei progetti.
Le risorse disponibili potranno finanziare interventi che spaziano dai servizi di accoglienza turistica, come infopoint, sportelli di orientamento e strumenti digitali per la fruizione del territorio, ai servizi di trasporto turistico e mobilità dedicata.
Comprendendo collegamenti verso poli culturali, naturalistici e paesaggistici, servizi navetta e soluzioni di mobilità sostenibile.
L’avviso sostiene, inoltre, le prestazioni professionali nel settore turistico, quali guide e accompagnatori turistici, interpreti e altri profili qualificati, nonché le iniziative di valorizzazione del patrimonio territoriale, tra cui percorsi tematici, itinerari identitari, attività di animazione territoriale e strumenti innovativi di promozione.
Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è pari a 50.000 euro e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili.
La Regione Calabria continua a investire sul turismo come leva strategica di sviluppo locale e territoriale e questa opportunità è la conferma del percorso avviato dal presidente Roberto Occhiuto.
Per consultare l’avviso e la modulistica per la presentazione delle domande clicca di seguito: https://www.regione.calabria.it/provvedimenti-regionali/avviso-pubblico-calabria-attrattiva-accoglienza-reti-territoriali-e-valorizzazione-per-i-comuni-della-calabria/
Mancanza ufficiali Pg Spisal Asp Crotone
Depositata ieri interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente della giunta regionale della Calabria sulla mancanza ufficiali di polizia giudiziaria nello Spisal dell’Asp di Crotone, un vuoto che rischia di compromettere l’efficacia delle attività di vigilanza e controllo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
«Presso l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone è istituito il servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, titolare di funzioni di vigilanza, prevenzione e controllo, nonché di funzioni di Polizia giudiziaria ai sensi della normativa vigente.
Eppure, secondo le informazioni in nostro possesso, lo Spisal risulterebbe attualmente privo di ufficiali di Polizia giudiziaria».
Una carenza che, sottolineano i due consiglieri regionali, «inciderebbe direttamente sull’effettività dell’azione pubblica di prevenzione e controllo, determinando una riduzione sostanziale delle attività di accertamento e intervento previste dalla legge».
Nell’interrogazione viene inoltre evidenziato come la situazione assuma un rilievo ancora più critico alla luce del contesto territoriale. «La provincia di Crotone è interessata da interventi di bonifica ambientale ricadenti nel perimetro del Sito di interesse nazionale, caratterizzati da elevata complessità tecnica e da rilevanti profili di rischio sanitario e ambientale. In questo scenario è indispensabile un sistema di vigilanza continuo, qualificato e pienamente operativo».
Richiamate anche le segnalazioni relative all’avvio delle operazioni di bonifica a partire dal 16 giugno 2025.
«Risulterebbero presunte non conformità nello svolgimento dei lavori, sia per quanto riguarda le modalità operative nei cantieri sia nelle fasi di trasporto dei rifiuti – evidenziano – con una parte significativa dei materiali destinata al conferimento fuori dai confini nazionali, attraverso il porto di Gioia Tauro come punto di imbarco».
Da qui la richiesta formale alla Regione Calabria di fare piena chiarezza. «Chiediamo di sapere se la mancanza di ufficiali di Polizia giudiziaria presso lo Spisal di Crotone sia confermata, da quanto tempo perduri e quali siano le cause amministrative o organizzative che l’hanno determinata.
Soprattutto è necessario conoscere quali iniziative la Regione intenda assumere, anche in via straordinaria, per garantire il pieno esercizio delle funzioni di vigilanza, controllo e Polizia giudiziaria e quali misure di coordinamento e monitoraggio siano previste per tutelare la salute dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente lungo l’intera filiera delle attività di bonifica nel territorio crotonese».