Regione CalabriaRegione Calabria

Riceviamo e pubblichiamo

La Giunta, nella seduta odierna, ha approvato la delibera che prevede uno stanziamento complessivo di 45 milioni di euro a sostegno del servizio di gestione dei rifiuti urbani, con l’obiettivo di evitare aumenti delle tariffe a carico dei cittadini a fronte dell’incremento dei costi di gestione registrato negli ultimi anni.

Il provvedimento, adottato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014–2020 – Asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”, è finalizzato a sostenere i Comuni calabresi e a contenere l’impatto economico degli extracosti del sistema dei rifiuti, impedendo che questi si traducano in un aggravio per le famiglie.

“L’obiettivo di questo intervento è chiaro: bloccare gli aumenti delle tariffe e tutelare i cittadini. Con uno stanziamento di 45 milioni di euro la Regione Calabria compie una scelta di responsabilità, intervenendo per assorbire gli effetti dell’aumento dei costi di gestione e sostenere i Comuni senza trasferire il peso economico sulle famiglie”.

Montuoro sottolinea, inoltre, come la misura risponda a un principio di equità sociale e di attenzione al contesto economico attuale.

“In una fase in cui l’incremento dei costi rischia di incidere direttamente sulle bollette dei cittadini, la Regione ha ritenuto prioritario intervenire per proteggere il potere d’acquisto delle famiglie e garantire un equilibrio sostenibile del sistema.

Questo intervento si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento e razionalizzazione del ciclo dei rifiuti in Calabria, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente e sostenibile anche dal punto di vista tariffario”.

Sono due le iniziative, promosse da Regione Calabria, Calabria Film Commission e Comitato 100 Strati, che concluderanno il progetto “100Strati”: per le celebrazioni dell’opera di Saverio Strati, uno dei più importanti scrittori del Novecento.

Si tratta del momento finale di un percorso educativo e culturale che ha coinvolto oltre 200 studenti delle scuole secondarie calabresi alla riscoperta dello scrittore calabrese attraverso il linguaggio contemporaneo del cinema.

In calendario due appuntamenti: il 16 dicembre a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale, sala Federica Monteleone; il 18 dicembre a Cosenza, al cinema Citrigno.

Alle cerimonie conclusive, oltre agli studenti degli istituti scolastici coinvolti nel progetto, interverranno l’assessore all’Istruzione, allo Sport e alle Politiche giovanili della Regione Calabria, Eulalia Micheli, il presidente della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, la scrittrice Palma Comandè, nipote di Saverio Strati e il coordinatore del Comitato 100Strati, Luigi Franco.

Nel corso degli eventi saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli studenti ispirati alle opere Noi lazzaroni, Tibi e Tascia, È il nostro turno, Tutta una vita, Il selvaggio di Santa Venere e Il Diavolaro, a testimonianza di come la letteratura possa continuare a generare nuove narrazioni e nuovi sguardi.

100Strati si chiude a Rc e Cs

“Il progetto “100 Strati” – ha dichiarato l’assessore Micheli – rappresenta un esempio concreto e virtuoso dell’evoluzione dei processi didattici in ambito scolastico, in cui la scuola si afferma come laboratorio dinamico di cultura, creatività e costruzione dell’identità.

Attraverso il linguaggio cinematografico, gli studenti hanno riletto l’opera di Saverio Strati con uno sguardo contemporaneo, trasformando la letteratura in un’esperienza educativa partecipata e multidisciplinare.

Anche tramite queste iniziative intendiamo promuovere un modello di istruzione capace di valorizzare i grandi autori calabresi, con l’obiettivo di formare giovani consapevoli, rafforzando la conoscenza delle proprie radici culturali e sviluppando al contempo una visione aperta, critica e orientata al futuro”.

Il progetto, realizzato con il supporto tecnico e artistico dell’Associazione Culturale School Movie APS, ha accompagnato ragazze e ragazzi in un percorso articolato di lettura, scrittura creativa e produzione audiovisiva, culminato nella realizzazione di dieci cortometraggi originali, ideati, scritti e interpretati dagli studenti stessi.

Attraverso laboratori di sceneggiatura, incontri con professionisti del settore e giornate di riprese svolte direttamente negli istituti scolastici, gli studenti hanno sperimentato tutte le fasi del processo cinematografico, dalla scrittura alla messa in scena, fino al montaggio e alla post-produzione, vivendo un’esperienza formativa collettiva fondata sulla collaborazione, sull’ascolto e sulla responsabilità condivisa.

“100Strati è un progetto che ha saputo coniugare memoria e futuro perché – ha spiegato Luigi Franco – ha permesso alle nuove generazioni di entrare in dialogo con l’eredità letteraria di Saverio Strati, traducendone i temi in immagini, storie e linguaggi a loro familiari.

Il cinema, con le attività della Calabria Film Commission a fare da motore, non è stato solo uno strumento espressivo, ma un vero e proprio dispositivo educativo e civico.

Il progetto si conferma così un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuola e mondo della cultura.

Capace di valorizzare il patrimonio letterario calabrese e di investire concretamente nella formazione delle giovani generazioni, riconoscendo al cinema un ruolo centrale come strumento di crescita, partecipazione e consapevolezza”.

Online sito Azienda Zero

È online il sito internet di Azienda Zero, realizzato seguendo le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che definiscono gli standard per la chiarezza, la trasparenza e l’accessibilità dei siti della pubblica amministrazione.

Il nuovo portale, che rappresenta un ulteriore e importante tassello nel percorso di strutturazione dell’Ente, grazie alla sua veste grafica risulta essere accattivante, intuitivo oltre che facilmente navigabile, consentendo ai cittadini e operatori di essere costantemente aggiornati sull’evoluzione dei progetti posti in essere dall’Azienda.

L’architettura del sito si compone di tre parti principali: nella parte superiore vi sono le sezioni dedicate all’organizzazione dell’ente, nella parte centrale vi sono le notizie relative alle iniziative realizzate da Azienda Zero, mentre nell’ultima parte vi sono le comunicazioni e gli avvisi in cui sono presenti contenuti riferiti alle specifiche attività dell’ente.

Più precisamente, nella barra principale è possibile navigare nelle sezioni: “Azienda” in cui sono presenti le sottosezioni riferite alle varie articolazioni aziendali, “Servizi al cittadino” grazie alla quale si può accedere direttamente alle piattaforme relative ai diversi servizi consultabili dagli utenti come il Fascicolo Sanitario Elettronico, il servizio Cup e l’Ecosistema dei dati sanitari, “Progetti” in cui si raccontano i diversi progetti che l’ente sta implementando, “News ed eventi” che racchiude tutte le iniziative realizzate da Azienda Zero, infine le due sezioni “Albo pretorio” e “Amministrazione Trasparente” che consentono di assolvere agli obblighi di pubblicità e trasparenza dell’ente.

È possibile accedere al sito al link: https://aziendazero.regione.calabria.it

È quanto si legge in una nota di Azienda Zero.

Progetto Superabilities

Finanziati 52 progetti per 3,5 milioni di euro.

Attivare interventi capillari a favore di minori, persone con disabilità e famiglie vulnerabili, promuovendo lo sport come strumento educativo, relazionale e di inclusione sociale oltre che il potenziamento delle abilità per i soggetti con neuro-diversità.

– Sono, questi, gli obiettivi che, per un importo complessivo di 3,5 milioni, ben 52 esperienze, tra enti del Terzo Settore, associazioni e società sportive distribuite su tutto il territorio regionale e ammesse a finanziamento contribuiranno a raggiungere attraverso i loro progetti.

Si è concluso l’iter dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi per progetti di inclusione per il tramite della pratica sportiva, finanziato nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021/2027 – Priorità 4INCL Una Calabria più inclusiva.

L’avviso SuperAbilities, pensato per favorire la partecipazione di persone con disabilità e minori fragili ad attività sportive agonistiche e non e per rafforzare le loro abilità attraverso iniziative dedicate, si inserisce nel più ampio Piano Regionale di Supporto alle Fragilità (PR 2021–2027).

Il Piano, che oggi dispone di una dotazione complessiva pari a 122,98 milioni di euro (rispetto agli 88,5 milioni iniziali), offre un quadro programmatorio sistematico e coerente delle iniziative.

Che la Regione sta attuando nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4, con interventi dedicati al welfare e all’inclusione.

La visione è quella di porre al centro la persona, considerata nella sua integralità: bisogni sanitari e sociali vengono affrontati con un approccio unitario, con l’obiettivo di promuovere inclusione attiva, autonomia e pari opportunità per i soggetti più vulnerabili.

Persone con disabilità, senza limiti di età o reddito; minori tra 3 e 18 anni con fragilità socio-economiche o affetti da disturbi del neurosviluppo o neurodiversità (ISEE ≤ 18.000 euro).

Sono, questi, i destinatari dell’intervento ai quali sono rivolti i progetti.

Che prevedono, a titolo completamente gratuito, attività sportive inclusive, laboratori multidisciplinari e percorsi di potenziamento, tra cui arte-terapia, musicoterapia, teatro-terapia, ippoterapia, pet-therapy, aromaterapia e attività di potenziamento cognitivo.

La durata dei progetti è di 24 mesi, con un contributo massimo pari a 75.000 euro per ciascuna proposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *