In politica, banalmente, i voti si contano. E relativamente al risultato del Partito Democratico nella Circoscrizione Centro alle Regionali 2025, la loro somma dice che ha (stra)vinto Ernesto Alecci. Ma talvolta anche si pesano. Eccome! E nel caso di specie va benissimo a Elisabeth “Elisa” Sacco (con il capitolo Jasmine Cristallo da aprire a breve). Un bravo lo merita però, nelle condizioni date, pure il giovane dirigente crotonese Dem Leopoldo “Leo” Barberio.
Amarissima beffarda sconfitta… invece per Giusy Iemma (leggi qui: https://irriverentemente.com/?p=22594) e soprattutto per Amalia Bruni e Raffaele Mammoliti. Spiace, sia chiaro, criticare una donna di scienza, probabilmente ancora estranea a certe dinamiche politiche. Ma chi l’ha esposta a questo disastro elettorale (peraltro annunciato) è invece assai… colpevole. Perché un’ex candidata a governatore, appena 4 anni fa ovvero alle scorse Regionali, messa nelle condizioni di prendere ieri appena 4053 voti, finendo 5. su 8 aspiranti consiglieri in totale è un “non-senso”.
Ma male ha fatto pure l’uscente, e non più rientrante, Raffaele Mammoliti. Terzo per soli 36 (dicasi 36) consensi di scarto sulla citata Sacco. Ora, sulla base di quanto fin qui scritto e dell’exploit di Sacco, questo pezzo sembra un peana rivolto alla dirigente nazionale Dem Jasmine Cristallo (“madrina” della competizione di Sacco) e un dispetto all’entourage di Bruni. Ma che ci possiamo fare se, pur volendo essere neutrali nella querelle Cristallo-gruppo Bruni, i numeri parlano chiaro! Come noto, per giunta, non essendo opinabili.