Un mini-esercito di circa 360 candidati, qualcuno in più, si appresta alla competizione elettorale per le ambitissime Regionali dei prossimi 5 e 6 di ottobre.
Su cui entro questa settimana inizieremo a fare pronostici. Come ovvio relativamente alla Circoscrizione Centro. Che, alla tornata di inizio ottobre 2021, ricordiamo non senza una buona dose di civetteria, “centrammo in pieno”, indovinato tutti gli eletti. Di destra, sinistra e centro.
Al tempo collaboravamo con un’importante testata regionale. Mentre oggi, da oltre 2 e mezzo, martelliamo e bacchettiamo chiunque se lo meriti sul nostro blog https://irriverentemente.com/. Ma, al di là di tutto, c’è un dato che non cambia. Mai, sebbene i nomi in lizza siano giocoforza per circa il 60% dei casi diversi.
Vale a dire che le ultime 4 settimane dal voto, quelle che partono proprio oggi, saranno 4 settimane da… brivido. E prima del 6 ottobre, ultima mattina dedicata al voto, partiranno migliaia di telefonate dei candidati ai potenziali elettori.
E saranno chiamate in cui nel 99% dei casi, dietro ai “voglio cambiare le cose” e “tanti amici mi hanno voluto in campo ma ora ho bisogno anche del tuo sostegno”, si cela in realtà una sola ambizione: la mazzicogna. Leggasi in modo un po’ più gentile o meno gergale (fate voi!): soldi e potere, non necessariamente in quest’ordine.
E a riguardo va detto che si deve diffidare ancor di più del normale di chi grida ai quattro venti di non voler fare politica per denaro.
Magari perché, esercitando la propria abituale attività lavorativa di libero professionista o imprenditore, guadagnerebbe assai di più. Questi soggetti sono infatti i peggiori, essendo spesso molto più famelici degli stessi vituperati politici di professione.
Senza contare che tra i cosiddetti imprenditori pronti a scendere in politica, alcuni in realtà hanno (o rischiano) le pezze al c@lo. Comunque sia, siate pronti a rispondere al telefono cari lettori.
Scoprirete così di avere amici che neanche sapevate fossero tali o avevate dimenticato da quanto tempo non li sentivate e vedevate più.
