L’esito delle Regionali di ieri ha detto tante cose nella città di Catanzaro, che noi cercheremo di raccontarvi oggi e nei giorni a seguire. A modo nostro, con rispetto di tutti, ma senza filtri. E una delle prime è un altro successo dell’attuale consigliere comunale forzista Sergio Costanzo nei confronti del già maggiorente di Fi locale e suo mentore Mimmo Tallini. Attenzione, però, si tratta di vittorie tutto sommato abbastanza recenti e ottenute per… interposta persona. Nel senso che non si è certo trattato di “sfide dirette” tra Costanzo in lizza con il collega Tallini.
Quanto semmai, proprio come stavolta, del candidato sostenuto da uno che ha superato quello appoggiato dall’altro. Come successo, ribadiamo ieri, con il vincente Marco Polimeni con anche e soprattutto Costanzo (non da solo, come ovvio) accanto a spese della sconfitta, sebbene di poco, Elisabetta Aiello al cui fianco c’era anche Tallini.
E a lavorare sul campo il fido Francesco Scarpino, in questo momento in… libera uscita con Nicola Fiorita e la sinistra a Palazzo De Nobili ma saldo nel centrodestra.
A proposito di voti veri e previsioni, vi giriamo che ci spiace autocelebrarci ma tant’è! Il destro ce l’ha offerto, su un piatto d’argento, il membro di Palazzo Campanella uscente (e non più rientrante) Antonello Talerico. Da noi ribattezzato, circa un anno e mezzo fa, Baldo Esposito 2 (ex consigliere di cdx, campione di preferenze).
Vale a dire uno con migliaia e migliaia di voti (bravo comunque, quindi) che non avrebbe però saputo… collocarsi, facendoli fruttare al meglio (leggi qui: https://irriverentemente.com/comune-catanzaro-fiorita-ter-rischia-di-essere-allinsegna-di-un-guerriero-assessore-al-personale-mancato-e-condizionato-dal-fattore-t-anzi-doppia-t-che-incasina-e-divide-le-destre/)!
Ma se a Esposito nel 2021 capitò la (s)ventura politica di ritrovarsi senza più un partito in grado di offrirgli il quorum Talerico ha fatto harakiri nell’andare in Fi proprio nelle fauci (si fa per dire, ci mancherebbe!) di Polimeni, Costanzo e soci, per cui era (ed è e sarà) un… corpo estraneo. Ora, dunque, potrebbe salvarlo solo qualche improbabile ripescaggio, essendo finito addirittura quarto, del “neogovernatore” Roberto Occhiuto. Difficile! Ma la politica, si sa, è… arte. E chi è bravo a prendere preferenze, anche una valanga, non è affatto detto sia un “artista”. Anzi… . Vero Talerico?