Lunedì una delegazione di consiglieri comunali reggina incontrerà il dg dell’Asp Reggio, Lucia Di Furia, per fare il punto sulle strutture di Gallico e via Padova e sul poliambulatorio di Pellaro chiuso da qualche anno.
In Consiglio, con un paio di mozioni, si sono già invitati Di Furia e la Regione Calabria, a investire sul territorio per la riapertura del poliambulatorio di Pellaro e salvaguardare i poli di Gallico e via Padova. Considerato che, dopo la chiusura di Pellaro, i disagi all’utenza della zona Sud della città sono stati tanti. E aumenterebbero in caso di una paventata chiusura della struttura di via Padova e di quella di Gallico.
Per scongiurare questo rischio – ha chiarito il presidente Latella – l’attività va trattata come Amministrazione per invitare Asp e Regione a investire sul territorio. Riaprire il poliambulatorio di Pellaro e sostenere quelli di Gallico e di via Padova è fondamentale per dare l’opportunità ai cittadini di poter ricevere le cure, come si conviene, di prossimità. Si pensi al territorio di Pellaro che ha un bacino d’utenza di 30mila persone, idem per quanto riguarda l’utenza relativa alla Vallata del Gallico.