È mancato l’intellettuale e ambientalista, 75enne, Franco Primiero. Innamorato, per così dire ricambiato, della sua Sila. Una scomparsa che ha generato una forte ondata di commozione social. politici locali, della sua amata Presila, professionisti, intellettuali, ma anche e soprattutto tanta gente comune, l’hanno infatti ricordato con profondo affetto.
Sentito addio, dunque, a Primiero: il Re Italo del film di Eugenio Attanasio (Cineteca della Calabria) Figli del Minotauro (leggi qui: https://irriverentemente.com/zagarise-cz-rinvio-per-allerta-meteo-proiezione-film-figli-del-minotauro/; qui: https://irriverentemente.com/calabria-i-figli-del-minotauro-di-attanasio-alluniversita-di-londra-con-film-e-relazione-ricercatrice-tigani-sava/ e qui: https://irriverentemente.com/catanzaro-figli-minotauro-attanasio-premiato-a-malta/), quando appunto si cimentò in un ruolo difficile da attore amatoriale.
Ma ecco, di seguito, alcuni dei messaggi di ricordo della sua figura e di cordoglio.
“Il caro amico Franco Primiero ci ha lasciato. Tante cose mi ha insegnato l’ambiente montano era casa sua mi sono arricchito di tante sue nozioni. Ti porterò nel cuore per sempre. Fai buon viaggio Re Italo”. Così l’architetto Salvatore Tozzo.
“Il dolore non cammina mai da solo.
Ieri ha pianto Taverna, il mio paese.
Oggi, piange la Sila, la mia montagna.
Franco Primiero ne era un pezzo importante, decisivo, rassicurante. Lo vedevi nei luoghi più imprevedibili. E, se non lo vedevi, sapevi che c’era. A guardarti l’ombra. Nel silenzio ovattato della neve, nei mattini turgidi di primavera, negli scorci di una transumanza, tra le brume di ottobre e dei suoi frutti.
Franco è stato un camminatore errante, un innamorato irriducibile della Sila ed un suo cantore inconsapevole e ineguagliabile.
Il suo sorriso è stata la sua bussola.
La sua assenza, da oggi, sarà per noi figli della Sila il crocevia della nostra solitudine”. Così l’avvocato Felice Foresta.
Dipendente dell’Enel in pensione, prima della merita pensione aveva lavorato alle gallerie del lago Passante. Grande autentico Comunista, papà dell’avvocato Caterina (a cui vanno le più sentite condoglianze di noi di https://irriverentemente.com/. I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa di S.Maria Assunta di Magisano (Cz).
