Riceviamo e pubblichiamo

Sarà premiato a Pentone il neoeletto giudice della Corte Costituzionale Francesco Saverio Marini, lo rende noto l’associazione “Viva Vitalità Italiana Calabria” presieduta da Amerigo Marino, che promuove l’iniziativa.

L’evento di terrà nella sala consiliare del Comune di Pentone, giovedì 4 settembre alle ore 17.00.

Il premio del noto orafo Michele Affidato sarà consegnato alla presenza dei rappresentanti comunali, provinciali e regionali.

A presentare la cerimonia Massimo Brescia.

Il premio, consegnato da Affidato, rientra nelle finalità statutarie dell’associazione “Viva Vitalità Italiana Calabria”, che si prefigge l’obiettivo di restituire memoria storica del luogo, degli uomini e delle vicende che hanno interessato la comunità pentonese.

Infatti, il nonno Marini era un pentonese.

In  passato, l’associazione ha conferito il premio all’ex presidente della Consulta Annibale Marini, poi destinatario della cittadinanza onoraria.

In futuro, Viva Vitalità Calabria dovrebbe pure premiare il principe Fulco Ruffo di Calabria, poiché Pentone, da quanto si evince da un documento storico del 1248, era un feudo della stessa nobile famiglia.

L’evento, di valenza culturale, avrà il patrocinio della presidenza del consiglio regionale della Calabria e del Comune di Pentone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *