Ferrari F1Ferrari F1

Articolo e foto tratti da Sky Tg24

L’ultima Rossa guidata dal pilota tedesco era stata battuta all’asta per otto milioni di dollari. Questa potrebbe raggiungere una cifra simile, anche se a differenza della precedente è rimasta inattiva dal 2007. Con questa monoposto Schumacher vinse 5 Gran Premi.

L’ultima Ferrari guidata da Michael Schumacher andrà all’asta il prossimo novembre a New York, da Sotheby’s. È la monoposto 248 F1, telaio col numero 254, quinto degli otto costruiti per la stagione del 2006.

Debuttò a Imola nel quarto Gran Premio della stagione e vinse molto: prima sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari, poi al Gran Premio d’Europa al Nürburgring, al Gran Premio degli Stati Uniti a Indianapolis e ancora al Gran Premio di Francia a Magny-Cours e a quello di Germania a Hockenheim. Il Gran Premio di Hockenheim è stato anche l’ultimo vinto dal pilota sul suolo di casa.

Il dopo Schumacher

La 248 F1 venne poi utilizzata in occasioni promozionali come le esibizioni di Istanbul e Shangai. Nel 2007 Kimi Räikkönen la guidò in quattro giorni di test a Vallelunga; poi un’ultima sessione a Valencia e infine venne messa a riposo a Maranello.

A questo punto venne acquistata dall’attuale proprietario nel 2007. Negli anni ottenne la certificazione Ferrari Classiche e nel 2017 venne esposta al Petersen Automotive Museum di Los Angeles, in California, nella mostra “Seeing Red: 70 years of Ferrari”.

Ancora non è chiaro a quanto potrebbe venire battuta all’asta di novembre: l’ultima guidata da Schumacher aveva raggiunto gli otto milioni di dollari, ma a differenza della 248 F1 era funzionante e non inattiva da oltre un decennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *