Modena-Catanzaro, anticipo (si fa per dire) della 14. giornata di serie B in questo turno dell’Immacolata è in fondo una sfida d’alta classifica o quantomeno di zona playoff, dati alla mano. Sebbene i padroni di casa facciano un pensierino pure alla promozione diretta in A, ma consapevoli di avere una concorrenza davvero agguerrita che rende il piano di difficile attuazione per gli stessi emiliani. Comunque sia, pur essendo come noto contrari al lunch match (letteralmente: la partita del pranzo), non possiamo non proporvi il racconto del confronto in programma allo stadio Alberto Braglia, affidato alla direzione dell’arbitro Niccolò Turrini di Firenze (leggi qui: https://irriverentemente.com/?p=25414)
Primo tempo:
Primo tempo a tratti molto spezzettato e con poche occasioni da gol, veramente pericolose, da una parte e dall’altra. Ci prova di più il Modena, tuttavia. Ma il Catanzaro non sta a guardare e con i soliti Iemmello e Cissè tenta di insidiare la porta avversaria. I locali fanno pero buona guardia. Partita dunque a ritmi bassi e molto spezzettata, ma poco oltre la mezz’ora l’equilibrio si rompe con Mendes che sfrutta un corner di Massolin per battere Pigliacelli. E buon per il Catanzaro che 6’ più tardi Beyku, azionato dallo stesso Mendes, timbri la traversa. Altrimenti si sarebbe andati all’intervallo sul 2-0, una pesante ipoteca per il match. Comunque sia, nel prosieguo non accade più molto e si va all’intervallo sul minimo vantaggio per gli emiliani.
Secondo tempo:
Ripresa con i catanzaresi molto più volitivi. Tant’è vero che, con un’azione fotocopia al gol del vantaggio dei locali trovano il pari con Antonini. È il 12’. E il punteggio va sull’1-1. Fin quando in avvio della fase di recupero Nuamah non pesca Pittarello che, a tutti per tu con il portiere ospite, viene abbattuto in area. È rigore, solare, come ovvio. E lo stesso Pittarello lo trasforma per il 2-1. Che per poco Pyythia, su assist di Zanimacchia, prende un clamoroso palo. Accade, nientemeno, al 9’ di recupero. Finisce, quindi, al 12’ oltre il 90’ con il Catanzaro corsaro.
Conclusioni:
Importante blitz del Catanzaro al Braglia di Modena. Vittoria per 2-1 dei giallorossi, che dunque si rilasciano alla grande nei quartieri nobili della classifica.