Meteo caldo

Articolo tratto dal web

L’anticiclone africano Pluto è ancora ben saldo su gran parte d’Italia e continua a dispensare caldo, tanto caldo.

Anzi, nei prossimi giorni toccheremo picchi mostruosi con temperature che saliranno fino a toccare la soglia dei 40°C, facendo verosimilmente crollare dei record.

Insomma, preparate ventagli, climatizzatori e tanta pazienza: l’Italia si appresta a vivere i giorni più roventi di questa caldissima fase, con l’anticiclone africano che stringe sempre più la sua presa sul nostro Paese.

Il grande caldo, già percepibile da qualche giorno, è pronto a raggiungere il suo picco tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Luglio, quando le temperature saliranno vertiginosamente, sfiorando e in alcune zone toccando la fatidica soglia dei 40°C.

Il protagonista indiscusso di questa ondata è sempre lui, l’anticiclone africano Pluto. Che dall’entroterra sahariano sta spingendo verso l’Italia masse d’aria roventi, trasformando il nostro Paese in una sorta di forno a cielo aperto.

LE AREE PIU’ COLPITE

Preparatevi al grande caldo soprattutto al Centro-Sud, dove le colonnine di mercurio faranno davvero paura.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, i 40°C saranno raggiunti con una certa facilità su molte aree centro-meridionali del Paese, ma ci si avvicineranno molto anche al Nord, dove ci attendiamo addirittura dei record.

Un esempio per tutti: Venezia potrebbe toccare picchi di 37-38°C! Un dato che, se confermato, polverizzerebbe il precedente record assoluto della città lagunare, fermo a 36°C, registrato nell’ormai lontana Estate 2006.

E Venezia non sarà certo sola in questa corsa al rialzo termico. Molte altre città del Nord come Milano, Bologna e Trieste toccheranno picchi elevati fino a 37/38°C e si salirà fino a 40°C in molte località del Centro-Sud come ad esempio a Firenze e Roma.

Saranno giornate da bollino rosso non solo per le temperature elevate, ma anche per l’afa che renderà l’aria praticamente irrespirabile, soprattutto nelle ore serali.

Insomma, non solo caldo intenso, ma quell’afa appiccicosa che fa sudare anche solo a stare fermi e che trasforma le notti italiane in veri e propri incubi tropicali, con minime che difficilmente scenderanno sotto i 25-27°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *