Matteo Marchetti di Ostia LidoMatteo Marchetti di Ostia Lido

Altra designazione arbitrale di prestigio per una gara delle Aquile. Mantova-Catanzaro, in programma stasera nel 10. turno (infrasettimanale) di B, sarà infatti diretta da Matteo Marchetti. Esponente, pur essendo della sezione di Ostia Lido, della grande “scuola romana”.

Quella, per intenderci, degli scomparsi Orlandini, Menegali, Ciulli e Serafino (di origini locresi, peraltro), dei ritirati De Santis (ottimo Ddg al netto della controversa vicenda Calciopoli), del da poco ritiratosi Valeri e dell’ancora attivo Doveri.  Marchetti è diventato ufficialmente internazionale, proprio come lo sono stati tutti i suoi colleghi appena citati, il primo gennaio scorso, ad appena 35 anni e 51 giorni.

Ma vanta già 46 gare in A, solo 2 in questa stagione, e 39 in B, compresa la delicata partita di odierna. Nella scorsa annata calcistica non è esattamente stato un portafortuna per le Aquile, essendosi registrato in quelle occasioni il doppio Ko della compagine calabra sempre contro lo Spezia. Il primo alle porte di Natale al Ceravolo in regular season e l’altro nella semifinale di ritorno dei playoff, disputatasi invece al Picco.

A partire dal primo marzo 2023, come arbitro centrale, nell’ambito di una collaborazione tra l’Aia e la Federazione cipriota è stato impiegato nella stracittadina della capitale isolana: Apoel Nicosia-Omonia Nicosia. Gara valevole per i quarti della coppa nazionale.

E ha bissato l’esperienza il 17 maggio successivo con Apoel Nicosia-Aek Larnaca, gara del campionato d’elite cipriota.

Ma a essere chiamato all’estero ha proseguito poi il 3 ottobre, stavolta però “solo” da riserva dell’attuale numero uno italiano nel ranking Fifa Marco Guida di Torre Annunziata. Ovvero da cosiddetto 4. uomo in Lens-Arsenal, match della fase a gironi di Champions League. Mentre infine lo si è rivisto in Lask-Union Sg il 9 novembre, ma sempre da collaboratore, con Simone Sozza di Seregno, nella fase a gironi di Europa League.

Gli articoli di https://irriverentemente.com/ articoli in occasione dei precedenti incroci tra le Aquile e il sig. Marchetti

1)https://irriverentemente.com/spezia-catanzaro-2-internazionali-per-le-aquile-il-primo-designato-maresca-si-ritira-e-al-suo-posto-scelto-marchetti/ e qui: 2) https://irriverentemente.com/catanzaro-spezia-a-meta-pomeriggio-arbitrera-marchetti-internazionale-dal-primo-gennaio-lo-chiamano-il-predestinato/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *