Articolo e foto tratti da Sky Tg24

Un saudita 50enne ha fatto irruzione a bordo di un’auto falciando la folla, uccidendo almeno due persone, un adulto e un bimbo piccolo, e ferendone una settantina. L’uomo, arrestato, era arrivato in Germania nel 2006 e svolgeva da anni la professione di medico.  Orrore e sconcerto unanime per i 68 feriti accertati, di cui 15 in gravi condizioni. Solo due giorni fa il Paese commemorava la strage di Natale a Berlino con 13 morti. Per von der Leyen “questo atto di violenza deve essere indagato e severamente punito”.

È di due vittime confermate e decine di feriti – almeno 68 – il bilancio provvisorio di quello che le autorità hanno definito un “attacco terroristico” contro un mercatino di Natale nella città tedesca di Magdeburgo, capitale del Land Sassonia-Anhalt, in Germania. Un uomo alla guida di un’auto si è lanciato a tutta velocità sulla folla per circa 400 metri ed è poi stato arrestato: il presidente della regione ha riferito che si tratta di un medico 50enne di origine saudita che lavora a Bernburg e che avrebbe agito da solo. Secondo la Bild la polizia ha anche perquisito l’area transennata alla ricerca di esplosivi.

Il video dell’auto

Secondo fonti della polizia, citate dall’emittente locale Mdr, un video mostra una Bmw scura che, alle 19.04 si lancia a forte velocità tra le bancarelle. Il sospetto avrebbe affittato l’auto poco prima. I feriti sono decine e, come riporta il Mitteldeutsche Zeitung, la città di Halle ha aumentato le misure di sicurezza per il proprio mercatino di Natale.

I feriti curati tra le bancarelle

Diverse persone ferite sono state curate dai paramedici davanti alle bancarelle del mercatino di Natale, scrive l’agenzia Dpa il cui reporter sul posto ha riferito che sono state anche allestite delle tende dove i feriti possono ricevere assistenza. Il mercatino è stato chiuso e sono stati sospesi anche i servizi di tram nella città. I veicoli di emergenza hanno inondato l’area del mercato, scrive ancora l’agenzia tedesca, ricordando che quasi otto anni fa, il 19 dicembre 2016, un terrorista islamista si schiantò deliberatamente con un camion contro un mercatino di Natale nel centro di Berlino, causando la morte di 13 persone e il ferimento di oltre 70. L’aggressore riuscì poi a fuggire in Italia, dove venne ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia.

Scholz: I fatti a Magdeburgo lasciano presagire il peggio

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che i fatti al mercatino di Natale di Magdeburgo “lasciano presagire il peggio”. “I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo”, ha scritto il cancelliere sul suo profilo X in cui ha anche espresso “ringraziamenti agli operatori di soccorso impegnati in queste ore cariche di ansia”.

Meloni: Profondamente scioccata

“Sono profondamente scioccata dal brutale attacco che ha colpito la folla inerme al mercatino di Natale a Magdeburgo. Sono vicina, con tutto il governo, alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutto il popolo tedesco. La violenza non deve avere spazio nelle nostre democrazie”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *