Riceviamo e pubblichiamo
Proseguono le giornate di Pet therapy in ospedale: professionalità, cuore e competenze operative al servizio delle persone
Si è svolta infatti con grande partecipazione e profonda emozione la seconda giornata di un’iniziativa che ha regalato momenti di serenità, sorrisi e conforto ai pazienti grazie alla presenza speciale delle Unità Cinofile Mae, Lily e Butcher.
L’attività è stata al solito curata dal Nucleo Cinofilo Ucsn Sezione Calabria, operante nell’ambito della Regione – Dipartimento Protezione Civile, con il prezioso contributo del conduttore e istruttore Giancarlo Silipo, che ha saputo coniugare competenza tecnica, sensibilità e grande attenzione verso i pazienti e il personale sanitario.
Le Unità Cinofile intervenute, oltre a distinguersi per la loro straordinaria capacità relazionale durante l’attività di Pet Therapy, rappresentano U.C. operative altamente qualificate e con doppia specializzazione, regolarmente brevettate in ambiti di soccorso di elevata complessità:
Mae, Labrador Retriever, è specializzata e brevettata in Salvataggio Nautico (mare, laghi e fiumi) e in Soccorso Tecnico, con abilitazione alla ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie.
Lily, figlia di Mae, è specializzata e brevettata in Salvataggio Nautico (mare, laghi e fiumi) e in Ricerca e rilevamento sostanze, con particolare riferimento a materiale esplodente e inneschi di incendi dolosi.
Butcher, Pastore belga Malinois, è specializzato e brevettato in salvataggio nautico (mare, laghi e fiumi) e in Soccorso Tecnico, con competenze nella ricerca di persone in superficie e sotto macerie.
Queste elevate competenze operative confermano come le Unità Cinofile Ucsn siano un’eccellenza non solo nell’ambito del soccorso e della protezione civile, ma anche capaci di esprimere un altissimo valore umano attraverso attività come la Pet Therapy, portando conforto emotivo e sollievo psicologico nei contesti ospedalieri.
La primaria Mimma Caloiero ha dimostrato sensibilità e disponibilità nell’accogliere iniziative che mettono al centro la persona nella sua globalità, e a tutto il suo staff sanitario, che ogni giorno opera con dedizione, professionalità e profonda umanità.
In questo periodo così significativo dell’anno, come Ucsn nazionale e regionale desideriamo rivolgere a Caloiero, a tutti gli operatori sanitari e a tutti i pazienti un augurio di buon Natale.
Con l’auspicio che questi giorni possano essere illuminati da speranza, forza e dalla vicinanza autentica che anche una carezza può trasmettere.
La Pet therapy si conferma così un ponte tra competenza, servizio e cuore, capace di trasformare il soccorso in un gesto di profonda umanità.
Perché quando professionalità e amore si incontrano, anche un sorriso diventa cura.