Riceviamo e pubblichiamo
Si è svolto ieri a Lamezia Terme (Cz) il congresso regionale di Arci Calabria, che ha eletto Rosario Bessi presidente del comitato regionale.
L’assemblea, partecipata e coesa, ha affidato al nuovo consiglio direttivo il compito di guidare una fase di rinnovamento e rilancio associativo.
A presiedere l’assemblea il presidente del comitato Arci di Cosenza Silvio Cilento.
Che da vicepresidente uscente ha scandito brillantemente e con il consueto garbo i tempi dell’intera mattinata.
Quasi 40 deleghe hanno garantito una rappresentanza ampia dei territori, confermando l’attenzione di Arci Calabria alle realtà locali.
E alla costruzione condivisa di una programmazione sociale, culturale e di cittadinanza attiva.
Complimenti da Comune
Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni a Rosario Bressi per la sua elezione a Presidente di ARCI Calabria.
Si tratta di un importante riconoscimento del suo percorso personale e del costante impegno sociale che lo ha sempre contraddistinto, in particolare per aver dimostrato di essere sempre vicino ai cittadini e per la sua profonda vocazione all’ascolto e alla collaborazione.
Nel corso degli anni, ha dato prova di saper tradurre i valori dell’associazionismo in progetti concreti e inclusivi, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo anche di iniziative condivise con il Comune di Catanzaro, in particolare nell’ambito dei centri sociali e delle attività volte a creare un vero collante per la città.
Una collaborazione proficua che ha avuto ricadute positive per la nostra comunità, e che testimonia il valore del lavoro svolto in sinergia tra istituzioni e realtà del terzo settore.
Sono certo che Rosario saprà investire al meglio le proprie energie in questo nuovo e prestigioso incarico, rappresentando con competenza e passione il mondo dell’associazionismo calabrese.
In un momento storico in cui il ruolo delle reti civiche è più che mai fondamentale per rafforzare il tessuto sociale e promuovere coesione, solidarietà e partecipazione”.
Nota Bruno
Desidero rivolgere a Rosario Bressi le mie più sincere congratulazioni per la sua elezione a presidente del Comitato regionale di Arci Calabria.
Si tratta di un riconoscimento ampiamente meritato per la serietà, la passione e la dedizione con cui da sempre interpreta l’impegno civile e sociale”. È quanto afferma il consigliere regionale Enzo Bruno (Tridico Presidente).
“Ho avuto il piacere di essere presente all’assemblea regionale che lo ha eletto e di condividere con lui e con tutti i delegati un momento di grande partecipazione e di consapevolezza collettiva del ruolo che l’associazionismo può e deve svolgere nella nostra regione”, afferma ancora.
“A Rosario mi lega un rapporto di amicizia risalente e sincero, costruito nel tempo e consolidato negli anni in cui, da presidente della Provincia di Catanzaro, ho avuto modo di collaborare con lui in tante iniziative di valore culturale e sociale. In ogni occasione ho potuto apprezzarne la capacità di dialogo, la sensibilità verso i bisogni delle comunità e la visione di un impegno politico e civile sempre orientato al bene comune”, spiega Bruno.
“Sono certo che saprà guidare Arci Calabria con la stessa passione e competenza che lo contraddistinguono, rafforzando il legame tra i territori, le istituzioni e il mondo dell’associazionismo. La sua elezione segna l’inizio di una nuova fase di rilancio per l’Arci, capace di coniugare partecipazione, solidarietà e impegno concreto per la giustizia sociale e i diritti di tutti”.
“A Rosario – conclude Bruno – va il mio più affettuoso augurio di buon lavoro, nella convinzione che saprà rappresentare con equilibrio e determinazione l’anima più autentica e vitale della Calabria”.