Riceviamo e pubblichiamo
Con una ventata di aria fresca o, meglio, di “Capa fresca”, la stagione teatrale 2024/25 di Vacantiandu, sotto la direzione artistica di Nico Morelli ed Ettore Palmieri, ha entusiasmato ancora una volta il pubblico lametino, portando al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme lo spettacolo di Giovanni Vernia “Capafresca”.
L’artista genovese, entrando subito in sintonia con gli spettatori, ha messo in scena una satira raffinata e coinvolgente, spaziando per ben due ore tra i più vari generi della comicità, messi al servizio della sua acuta osservazione della realtà, che suggerisce di vivere sempre con naturale leggerezza, di farsi scivolare un po’ addosso tutti i problemi. Il comico non ha mancato neppure di offrire al pubblico un simpatico spaccato di Lamezia Terme vista da lui, trovando le note tipiche di un personaggio da commedia dell’arte nell’appellativo dialettale “ciuatu” oppure commentando il traffico che assilla la città.
Giovanni Vernia si è esibito nella narrazione di aneddoti e racconti della sua vita privata, descrivendo persone e situazioni, trascinando il pubblico nella scoperta dell’immancabile lato comico di ogni situazione di vita, colto nella sua capacità di far dare il giusto peso agli eventi e di lasciare la capa sempre fresca. Il comico genovese ha così aperto il palco agli spettatori, con un fuoco di fila di irresistibili battute, spesso anche improvvisate perché nate dal dialogo con il pubblico.
L’artista ha provato a far sorridere, sia pur amaramente, sull’emergenza climatica che, almeno, avrebbe il “merito” di portare la gioiosità dei Tropici in Italia, ha ironizzato sull’attuale conformismo della musica italiana, ha messo il dito nella piaga della giungla dei social e della proliferazione degli haters, ha divertito con il suo diffuso umorismo sui più vari temi di attualità.
Vernia ha cantato, ballato, ripercorso le sue indimenticabili imitazioni di personaggi famosi, riproposto l’indimenticabile personaggio Jonny Groove, da lui portato sul prestigioso palcoscenico televisivo di Zelig. Lo spettacolo è stato avvincente e coinvolgente, e Giovanni Vernia, nel suo one man show, si è confermato, da protagonista nel panorama della comicità italiana, un vero e proprio mattatore capace di tenere la scena senza mai prendere fiato e senza mai lasciare fiato al suo pubblico, rimasto ammirato dalla brillante esibizione del suo beniamino.
Lo spettacolo “Capafresca” è inserito nel Progetto “Vacantiandu 2024” finanziato nell’ambito degli Eventi di promozione culturale 2024 Pac 2014/2020 Azione 6.8.3 della Regione Calabria.