Articolo tratto dal web
L’incidente accaduto sulla Statale 682 Jonio-Tirreno a Gioiosa Ionica (Reggio Calabria) ieri ricorda purtroppo sinistramente simile quello di 3 giorni fa per numero vittime e velocità (leggi qui: https://irriverentemente.com/strage-della-strada-schianto-auto-contro-fontana-morti-tre-20enni-feriti-altri-2-giovani-sulla-vettura/. Le vittime di ieri, però, erano tutte residenti a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia
Una coppia tra cui un amico e vicino di casa di età compresa tra 37, 28, e 44 anni, sono le tre vittime del terribile incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri sull’Ss 682 Jonio-Tirreno, nei pressi dello svincolo di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio.
Nel violento impatto frontale tra un pullman di linea e un’auto, i coniugi sono deceduti sul colpo, mentre l’amico, rimasto gravemente ferito, è morto in ospedale, dove era stato trasportato in elisoccorso dal 118.
Le vittime, originarie di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, viaggiavano tutte a bordo dell’auto.
L’incidente tra bus e auto sull’Ss 682 Jonio-Tirreno
Lo schianto è avvenuto per cause ancora in corso di accertamento. Secondo le prime ricostruzioni la vettura, una Ford Focus grigia station wagon, viaggiava in direzione Rosarno-Ionica, mentre il pullman procedeva in senso opposto, verso Rosarno. L’impatto, frontale e violentissimo, è avvenuto nella corsia percorsa dal bus e ha completamente distrutto la parte anteriore dell’auto. Gli airbag si sono attivati, ma le tre persone a bordo della Focus sono rimaste intrappolate tra le lamiere.
I soccorritori del 118, intervenuti anche con l’elicottero, hanno tentato disperatamente di estrarle dall’abitacolo, mentre i vigili del fuoco lavoravano per mettere in sicurezza la carreggiata. Per marito e moglie, però, non c’è stato nulla da fare. La terza persona, l’amico della coppia in condizioni gravissime, è deceduta poco dopo l’arrivo in ospedale.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute le squadre Anas, i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e le forze dell’ordine, al lavoro per il ripristino della circolazione (rimasta bloccata per diverse ore in entrambi i sensi di marcia) e per la ricostruzione della dinamica esatta dell’accaduto, ancora al vaglio degli inquirenti.
Il cordoglio del sindaco di Serra
Il sindaco di Serra San Bruno, Alfredo Barillari, ha voluto esprimere il cordoglio della comunità per la scomparsa di Lucia Vellone, Salvatore Primerano e Domenico Massa. “Con il cuore colmo di tristezza e di dolore porgo il più sentito cordoglio ai familiari di Lucia, Salvatore e Domenico – ha scritto il primo cittadino in un post su Facebook -. Tre bravi giovani che tutti noi abbiamo incontrato sulla nostra strada e che oggi ci lasciano avvolti in una tragedia. Su Serra è calato il silenzio. In segno di vicinanza alle famiglie la comunità si stringerà in lutto cittadino nel giorno dell’ultimo saluto a Lucia, Salvatore e Domenico”.
La strada statale 682 Jonio-Tirreno (SS 682), nota anche come strada di grande comunicazione Jonio-Tirreno (Gioiosa-Rosarno), è una strada statale interamente compresa nella provincia di Reggio Calabria, che collega la costa tirrenica con la costa ionica passando sotto il passo della Limina, con una galleria di 3,2 chilometri di lunghezza. È spesso definita come strada “dei due mari”.