Questa è solo la prima parte, anzi una sorta di introduzione, di un pezzo complessivo su alcune domande che riteniamo sia legittimo porre sui bandi inerenti ad alcuni servizi offerti, e attività portate avanti, dal teatro Mario Foglietti-Politeama di Catanzaro. Che, manco a dirlo, è una struttura pubblica.
Gestita da una Fondazione omonima di cui non a caso il presidente pro tempore è sempre… d’ufficio il sindaco del capoluogo, a capo di un Cda di nomina politica. Il Teatro è dunque sovvenzionato dal Comune (e non solo) con soldi dei cittadini. Che vanno quindi impiegati al meglio.
Attenzione, però, nel nostro approfondimento non ci sono evidenze di irregolarità. Sia chiaro! Solo che un rappresentante delle circa 7-8 agenzie per la cura di eventi, invitato al bando pubblico al pari dei colleghi per concorrere all’affidamento “mediante acquisizione di preventivi del servizio di accoglienza e assistenza al pubblico per gli spettacoli della stagione teatrale 2025/2026”, non è convinto da alcuni parametri. A suo avviso, non… conformi. E per questo ci ha girato copia della Pec, di cui abbiamo scritto un piccolissimo stralcio, ricevuta dal Politeama in qualità di uno dei soggetti privati… contattati.
Il quale, ribadiamo, a sua volta ha contattato noi, temendo forse che altri media… sponsorizzati, a differenza di https://irriverentemente.com/ che non ha sponsor a pagamento, dalla struttura (nulla di anomalo, per carità) fossero in imbarazzo nel porre quesiti su tale asserita incongruenza.
Anomalia che sarebbe da rinvenire “nell’offerta economica relativa a un modulo persona al costo unitario a base per affidamento di… “. Che, tradotto dal linguaggio tecnico, si riferisce all’offerta fatta dall’agenzia al Foglietti per coprire i costi (per circa 3 ore di lavoro, per lo più notturno e in giorni festivi o prefestivi) di una singola hostess o steward impiegati durante un qualsiasi spettacolo. Cifra che, va stabilito se idonea o meno, domani vi diremo qual è.
E che, evidentemente, viene già ritenuta del tutto incongrua dall’operatore, privato, il quale per tale ragione si è rivolto a noi. Inoltre sollevando dubbi sul bando (emesso o no?, questo non lo sappiamo non avendone copia) inerente alla … pubblicità (brochure e depliant illustrativi) degli spettacoli del Foglietti in programma nei prossimi mesi. E prima, o dopo, essere scesi nel particolare con dati in più della faccenda tra circa 24 ore, auspichiamo una semplice risposta chiarificatrice.
