MediciMedici

Riceviamo e pubblichiamo

Grande novità per chi aspira alla titolarità di una farmacia!

Con il D.M. 11 agosto 2025 il Ministero della Salute ha pubblicato la nuova banca dati ufficiale che sostituisce completamente quella del 2011. Sono 3.000 domande completamente nuove su cui prepararsi.

L’esame per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche rappresenta un passaggio fondamentale per tutti i farmacisti che aspirano a ottenere la titolarità di una farmacia pubblica o privata in Italia.

Con il Decreto del Ministero della Salute dell’11 agosto 2025, sono state approvate le nuove 3.000 domande ufficiali che sostituiscono completamente la banca dati del 2011, rendendo indispensabile un aggiornamento della preparazione per tutti i candidati.

La prova attitudinale è disciplinata dal D.P.C.M. 30 marzo 1994, n. 298 e costituisce parte integrante dei concorsi regionali per titoli ed esami.

Ogni Regione bandisce un concorso unico ogni quattro anni, utilizzando le graduatorie risultanti per l’assegnazione delle sedi vacanti o di nuova istituzione sul proprio territorio.

Si tratta di un test che valuta le competenze professionali dei farmacisti candidati all’ottenimento di una sede farmaceutica attraverso i concorsi regionali.

La procedura è regolamentata dalla Legge 8 novembre 1991, n. 362 (“Norme di riordino del settore farmaceutico”) e dal relativo regolamento di attuazione, il D.P.C.M. 298/1994.

L’articolo 7 di quest’ultimo decreto disciplina specificatamente la prova attitudinale, demandando al Ministero della Salute la predisposizione delle domande con le relative risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *