Riceviamo e pubblichiamo
Il segretario provinciale del Psi-Catanzaro, Domenico Marino, esprime il suo apprezzamento e plauso per l’imminente evento organizzato dal Comune di Curinga.
Martedì, alle ore 19:30, la villa comunale sarà ufficialmente intitolata al martire socialista Giacomo Matteotti.
In un’iniziativa che celebra la sua figura e i suoi ideali.
Questa significativa intitolazione trae origine da una proposta promossa con fervore dai socialisti curinghesi, coordinati da Francesco Senese.
La ricostituita sezione locale del Psi infatti, il 27 giugno 2024, aveva formalmente richiesto all’amministrazione comunale e al sindaco l’intitolazione di un luogo pubblico significativo alla memoria di Matteotti.
Figura simbolo di libertà e giustizia sociale, barbaramente assassinato per le sue idee.
La giunta di Curinga, l’8 ottobre 2024, ha accolto la richiesta, dimostrando sensibilità e adesione ai valori che Matteotti ha incarnato con la sua vita e il suo sacrificio.
Il Psi provinciale di Catanzaro desidera ringraziare il Comune per aver reso possibile questo importante momento di ricordo e riflessione.
Il programma dell’evento, che si preannuncia come un momento di grande rilevanza civica e culturale, prevede l’intitolazione della villa; i saluti Istituzionali del sindaco Pallaria e l’intervento di Claudio Martelli.
Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL
Enzo Maraio, Segretario Nazionale del PSI
Letture: Giuseppe Perugino, Pino Denisi e Rosa Anna Senese leggeranno brani tratti dagli scritti di Giacomo Matteotti.
Presentazione del Libro “Il merito, il Bisogno e il grande Tumulto” di Claudio Martelli. Dopo i saluti del sindaco Elia Pallaria, dialogheranno con l’autore Franz Caruso, Sindaco di Cosenza,
Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale Uil, ed Enzo Maraio, Segretario Nazionale del Psi.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Alessandro Torchia.