Articolo tratto da Qds

M5s in piazza a Cosenza, anche con il leader Giuseppe Conte, contro l’assacegnazione del seggio a Forza Italia. Accuse di «colpo di mano» del centrodestra e difesa del «voto popolare».

«Alziamo la testa», è il nome della manifestazione odierna, organizzata dal Movimento alle 16.30 in Corso Mazzini a Cosenza.

L’evento, annunciato dall’europarlamentare M5s Pasquale Tridico, vedrà la partecipazione del presidente Giuseppe Conte, di attivisti e cittadini, uniti nell’opposizione alla recente decisione del centrodestra di assegnare un seggio alla Camera ad Andrea Gentile (Forza Italia) a discapito di Elisa Scutellà (M5s).

«Un colpo di mano contro la democrazia» per Tridico, che definisce la vicenda «un fatto di gravità inaudita», accusando il centrodestra di aver «aggirato il voto dei cittadini» con una modifica delle regole successiva al voto.

«Difendiamo il voto, difendiamo le regole, difendiamo la Costituzione, sul presupposto che il rispetto del mandato popolare è la base della legittimazione democratica», ha affermato l’europarlamentare, ribadendo l’impegno del M5s a «stare sempre al fianco dei cittadini, contro ogni abuso di potere e ogni tentativo di calpestare la volontà popolare».

L’evento di Cosenza contro l’assegnazione del seggio si preannuncia come un momento di forte contestazione politica, in cui il M5s intende far sentire la propria voce contro una decisione che considerano lesiva della democrazia e della volontà popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *