Giunta Fiorita attuale

Fiorita-ter, tutti d’accordo? Neanche per sogno! Perché lo zoccolo duro di Cambiavento, in riunione in questo momento, ha deciso di puntare dritto allo scontro con gli esponenti attualmente ‘padroni’ del Partito Democratico cittadino. O meglio, in sintesi: con il suo capogruppo al De Nobili Fabio Celia. Che vuol dire anche con l’ex vicesindaco Giusy Iemma, vicinissima a Celia. Un vecchio pallino cambiaventista, peraltro, coltivato forse persino al di là delle stesse intenzioni del sindaco. A cui il Pd e soprattutto Celia, con i suoi voti e mezzi, servono. E per Nick, come noto, l’interesse personale viene prima di tutto! Comunque sia, Cambiavento diciamo così avocherebbe a sè Ambiente e in particolare Gestione del Territorio con il fido attuale capo di Gabinetto fioritiano Pasquale Squillace… nominato superassessore al ramo.

Si andrebbe poi verso le conferme di Donatella Monteverdi e Nunzio Belcaro. E chissà se il sindaco, alla fine della fiera, non proceda anche al salvataggio di Marinella Giordano. Un’altra figura di cui ha bisogno per mantenere certi contatti e relazioni, perché Giordano è una autorevole ex dirigente della Polizia di Stato. Ma sul punto si vedrà. Non potendo invece fare l’assessore, per ragione di equilibri interni, si starebbe creando un prestigioso ruolo ad hoc per Vincenzo Capellupo. “Che avrebbe fatto carriera”, come si dice in… gergo, passando da ‘aiuto cuoco’ a una sorta di portavoce del Sindaco o qualcosa di simile. Cosa mai vista finora. Ma si sa che da quando il Vento è Cambiato, in città si vedono… cose turche. E vecchissime.

Un po’ come gli annunci, in stile Prima Repubblica, delle “persone serie” in Giunta. Menomale va, almeno qualcuno non ha proposto… banditi. Ma al di là di ciò, almeno per ora, è tutto un “zucchero e miele” con Azione. Sarà importante, però, capire quanto dura. Attenzione: i presupposti per un centrosinistra locale forte, autorevole e credibile, ci sarebbero tutti. Ma se a… benedirlo sono personalità forti (ma in certi casi anche particolari) come Fiorita, Roberto Guerriero, Valerio Donato, Jasmine Cristallo e certi cambiaventisti, potrebbero accadere fatti a cui assistere divertiti con patatine e bibite. Soprattutto nel momento in cui ci saranno scelte molto delicate da fare o interessi contrapposti e confliggenti da conciliare.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *