Riceviamo e pubblichiamo
Al via questa mattina, nel Centro Monumentale del San Giovanni, il festival Nuvola, il primo Festival del Fumetto, del Gioco e dell’Arte: un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, organizzato dalla Fondazione Politeama con la direzione artistica di Venti d’Autore. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e grazie al fondamentale sostegno della Fondazione CARICAL – Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania. Un grazie particolare agli assessori Belcaro e Monteverdi per il lavoro svolto.
Nuvola nasce con un’idea ben precisa: dare voce ai giovani, raccogliere i loro sogni, le loro aspirazioni e i loro desideri. Il fumetto, il gioco e l’arte saranno i linguaggi attraverso cui i ragazzi potranno esprimersi, confrontarsi e crescere.
Tre giorni di eventi, mostre, laboratori e incontri con autori e illustratori di fama nazionale e internazionale. Un’occasione unica per immergersi nel fantastico mondo del fumetto e del gioco, per scoprire nuove forme di espressione artistica e per riflettere su temi importanti e di grande attualità.
Nuvola è un festival pensato per tutti, per le famiglie, per gli appassionati e per chiunque voglia vivere un’esperienza culturale ricca e stimolante. Ma soprattutto, è un’occasione per mettere insieme i giovani, di ascoltarli e di comprendere le loro esigenze. In un mondo che spesso appare lontano dai loro bisogni e dalle loro aspettative, Nuvola vuole rappresentare un luogo di incontro e di scambio, dove i ragazzi possano sentirsi protagonisti e parte attiva della comunità.
Divieto materiale vegetale e agricolo
Il sindaco Nicola Fiorita ha emesso un’ordinanza relativa alla combustione sul luogo di produzione dei residui vegetali derivanti da sfalci, potature o ripuliture di fondi e terreni agricoli e degli altri materiali vegetali utilizzati in agricoltura. Il provvedimento muove dalla premessa che l’attuale andamento climatico presenta temperature superiori alla media stagionale che, unitamente all’assenza di precipitazioni, hanno determinato nel recente passato condizioni particolarmente favorevoli all’innesco e alla propagazione di incendi, con gravi ripercussioni sul territorio.
Nel periodo compreso tra il 15 Giugno e il 30 Settembre, dichiarato dalla Regione Calabria con DGR n° 174 del 15/04/2024 di massimo rischio per gli incendi boschivi – si legge nell’ordinanza del sindaco – è sempre vietato praticare l’abbruciamento nello stesso luogo di produzione di materiale vegetale o agricolo di ogni genere.
Nel restante periodo dell’anno, salvo diversa indicazione ai sensi dell’articolo 4 della Legge regionale n. 51/2017, è consentito l’abbruciamento nello stesso luogo di produzione dei residui vegetali derivanti da operazioni di sfalcio, potatura, ripulitura, ecc. nel pieno rispetto delle seguenti condizioni:
1. il materiale agricolo e i residui vegetali come sopra descritti devono essere preliminarmente sistemati nel luogo di formazione per un tempo necessario a ottenere un loro adeguato appassimento onde facilitare la combustione e diminuire la produzione di fumo;
2. l’abbruciamento del materiale vegetale deve essere effettuato mediante raggruppamento in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri stero (circa tre metri cubi) per ettaro di terreno esclusivamente nell’orario compreso tra le ore 6.30 e le ore 8.30 e tra le ore 16.00 e le ore 17.30 prestando molta cura acché i cumuli dei residui della combustione occupino uno spazio di sicurezza a debita distanza dal materiale vegetale ancora da bruciare per evitarne l’accensione incidentale;
3. è sempre vietato l’abbruciamento all’interno di boschi e fino alla distanza minima di 100 ml. dagli stessi, inoltre la combustione deve essere eseguita a idonea distanza da edifici di terzi e dalla sede stradale al fine di non cagionare disagio e disturbo alle persone;
4. è sempre vietato bruciare il materiale vegetale in commistione con rifiuti, materiali di ogni genere o altre sostanze diverse dagli scarti e residui vegetali;
5. l’abbruciamento è sempre vietato in qualsiasi luogo in condizioni climatiche sfavorevoli, quali forte siccità o intensa ventilazione;
6. è facoltà dell’Amministrazione sospendere, differire o vietare la combustione all’aperto del materiale vegetale in tutti i casi di condizioni meteorologiche, climatiche o ambientali avverse e in tutti i casi in cui da tale attività possano derivare rischi per la salute pubblica e/o per l’ambiente.
La preventiva comunicazione dell’inizio delle operazioni dovrà essere inviata al Comune di Catanzaro— Settore Igiene Ambientale mediante il modello predisposto con indicazione del giorno e luogo in cui si effettuerà l’abbruciamento e di un recapito telefonico e/o indirizzo di posta elettronica del richiedente. Gli indirizzi a cui è possibile inviare la comunicazione sono:
igieneambientale@comune.catanzaro.it
igieneambientale@certificata.comune.catanzaro.it
Durante tutte le fasi della combustione e sino al completo spegnimento deve essere assicurata la costante vigilanza da parte del proprietario o del conduttore dell’area agricola ovvero di persona di fiducia incaricata. La violazione alle disposizioni della presente Ordinanza, fatte salve più gravi responsabilità penali, sarà sanzionata ai sensi del Regolamento Comunale e delle Leggi vigenti in materia. Le Forze dell’Ordine restano incaricate di vigilare e fare osservare la presente Ordinanza.
Il testo integrale dell’ordinanza e il modello da inviare agli uffici comunali sono scaricabili al link seguente:
Console Romania a Bari
La console generale di Romania a Bari, Ioana Gheorghias, ha inteso ringraziare “sentitamente”, per il tramite del sindaco Nicola Fiorita, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro per “il supporto e per l’assistenza che abbiamo ricevuto – scrive la console nella sua lettera al primo cittadino – per organizzare e allestire il seggio elettorale in data 9 giugno 2024, in occasione dello scrutinio per le elezioni dei membri del parlamento Europeo spettanti alla Romania.
Inoltre – si legge ancora nella missiva firmata da Ioana Gheorghias – desidero esprimere la soddisfazione per l’eccellente lavoro in sinergia tra le nostre istituzioni e ribadire la disponibilità di codesta missione consolare per una proficua collaborazione anche in futuro, in tutti gli ambiti settoriali circoscritti al Partenariato Strategico Consolidato tra i nostri paesi, nell’interesse delle nostre rispettive comunità”.
La console generale di Romania a Bari, Ioana Gheorghias, ha inteso ringraziare “sentitamente”, per il tramite del sindaco Nicola Fiorita, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro per “il supporto e per l’assistenza che abbiamo ricevuto – scrive la console nella sua lettera al primo cittadino – per organizzare e allestire il seggio elettorale in data 9 giugno 2024, in occasione dello scrutinio per le elezioni dei membri del parlamento Europeo spettanti alla Romania.
Inoltre – si legge ancora nella missiva firmata da Ioana Gheorghias – desidero esprimere la soddisfazione per l’eccellente lavoro in sinergia tra le nostre istituzioni e ribadire la disponibilità di codesta missione consolare per una proficua collaborazione anche in futuro, in tutti gli ambiti settoriali circoscritti al Partenariato Strategico Consolidato tra i nostri paesi, nell’interesse delle nostre rispettive comunità”.
Ordinanza traffico per Beer e autostoriche
In coincidenza della manifestazione “Beer Fest” prevista in Piazza Prefettura da stasera fino a domenica 16 giugno, il Comando di Polizia locale ha disposto il divieto di sosta, con zona rimozione, in Piazza Basilica Immacolata, compresa l’area adiacente l’Ufficio Postale, con l’interdizione al transito veicolare per Via Spasari. I soli residenti nella zona interessata percorreranno Via Spasari-Piazza Basilica Immacolata, lato Palazzo della Provincia, e viceversa.
In occasione della XXXII Coppa Città di Catanzaro Autostoriche, domani sabato 15 giugno verranno adottati i seguenti provvedimenti: dalle ore 07.00 a fine manifestazione, divieto di sosta con zona rimozione in Piazza Basilica Immacolata e Corso Mazzini, nel tratto compreso tra l’intersezione di Via Spasari e l’intersezione con Via Jannoni compresa Piazza Grimaldi; dalle ore 09.30 a fine manifestazione, divieto di transito su corso Mazzini, nel tratto compreso tra Via De Grazia e l’intersezione di Via Jannoni. Il traffico veicolare proveniente da Corso Mazzini sarà deviato da Via de Grazia.
Solidarietà a Fiorita da Cgil
segretario Generale Salvatore Larocca della Filt-CGIL Calabria, il coordinatore Mario Marchio della Filt-Cgil Area Vasta CZ-KR-VV e tutto il gruppo Dirigente, appreso dagli organi di stampa il vile gesto di minacce ricevute dal DG. Ing. Luca Brancaccio della AMC spa di Catanzaro e dal Sindaco Nicola Fiorita, esprimiamo la piena e profonda solidarietà nei confronti del Direttore Generale dell’AMC spa e al Sindaco di Catanzaro.
La Filt-Cgil, insieme ai propri iscritti, chiede, al DG. Ing. Luca Brancaccio e al Sindaco di proseguire nel proprio mandato con tranquillità e nella trasparenza che li ha contraddistinti finora.
Rilanciando le buone relazioni industriali che, sebbene a volte vedono le parti contrapposte, rimarranno sempre nell’ottica della democrazia e del leale confronto.
Acqua, disagi zona Sud. E disinfestazioni notturne
Continuano da stamattina verifiche e ricerca delle perdite sulla rete idrica di adduzione ai serbatoi Santa Maria e Corvo da parte della Sorical. I disagi relativi alla carenza idrica interessano Corvo, via Caduti 16 marzo 1978, Aranceto, Fortuna, Viale Emilia, Runci, Santa Maria, via Caduti sul lavoro. Seguiranno aggiornamenti.
L’amministrazione comunale rende noto che nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 giugno, a partire dalle ore 22.00, saranno effettuati gli interventi di disinfestazione adulticida ed anti-larvale. In particolare, per il quartiere Lido e Corso Mazzini, i lavori verranno effettuati a partire dalle ore 03.00 circa. Palazzo de Nobili raccomanda la massima collaborazione a tutti i cittadini per garantire la migliore riuscita delle operazioni. A tal fine, si invita a non disperdere i rifiuti in aree diverse rispetto a quelle destinate; a non circolare durante lo svolgimento delle attività di disinfestazione; a parcheggiare in modo da non ostacolare la normale circolazione dell’automezzo.