Riceviamo e pubblichiamo

Nota Fiorita

Palazzo Fazzari ritorna nella disponibilità dell’amministrazione comunale e potrà presto essere fruito come nuovo spazio condiviso e dedicato alla cultura, allo studio e al lavoro per i giovani.

La giunta regionale, con apposita delibera, ha infatti autorizzato la sottoscrizione di un nuovo accordo per la concessione in comodato d’uso gratuito decennale, al Comune di Catanzaro, della porzione dell’immobile di sua proprietà.

Il provvedimento recepisce la richiesta, inviata dall’amministrazione, volta all’utilizzo di Palazzo Fazzari come sede di laboratori aperti, finalizzati allo studio e all’espressione artistica. Inoltre, oltre ad assumere a proprio carico tutti gli oneri gestionali, Palazzo de Nobili provvederà anche ad installare un montascale cingolato per garantire la piena accessibilità all’edificio.

“Si chiude positivamente la partita tra Regione e Comune che consentirà di procedere rapidamente verso la riapertura di un palazzo storico della città, già oggetto di importanti interventi di riqualificazione, e che potrà essere finalmente vissuto per come merita”, commenta il sindaco Nicola Fiorita.

“Devo ringraziare, in particolare, l’assessore regionale Minenna per la disponibilità dimostrata e l’impegno assunto nel superare una questione amministrativa rimasta a lungo sospesa. Palazzo Fazzari è un pezzo importante del patrimonio identitario della città che, nelle intenzioni di questa amministrazione, è destinato a trovare una nuova funzione, proponendosi anche come spazio di co-working e di incontro specialmente per i più giovani.

Un obiettivo che si aggiunge agli altri investimenti, realizzati o in corso di programmazione, che contribuiranno a rilanciare il centro storico attraverso la creazione di nuovi spazi di socialità e servizi”.

Nota Palaia

Palazzo Fazzari sta per essere restituito alla piena fruizione della città.

Finalmente!

È stato un iter lunghissimo quello che ha consentito all’amministrazione comunale di ottenere nuovamente la concessione dell’ultimo piano del prestigioso immobile di proprietà della Regione Calabria.

A giugno del 2023 era scaduto il contratto di comodato d’uso che era stato stipulato dalla precedente amministrazione e che era stato legato ad una importante ristrutturazione degli ambienti. Essi erano rimasti aperti tuttavia per pochissimo tempo a causa del grosso limite di essere inaccessibili per i diversamente abili.

Dopo un lavoro meticoloso di riordino della documentazione richiesta dalla Regione Calabria, finalmente la giunta regionale ha accolto l’istanza di concessione dei prestigiosi spazi.

Si tratta degli ultimi due livellii del palazzo più bello della città, l’unico esempio di architettura fiorentina e che ospita un bellissimo caminetto di ceramica invetriata dei primi del novecento del secolo scorso, realizzato dello scultore Leonardo Leoncillo.

Il sindaco Fiorita ha colto sin da subito la necessità di riportare questi suggestivi luoghi alla disponibilità della cittadinanza individuando da tempo una finalità pubblica e condivisa per questi prestigiosi saloni.

Voglio ringraziare chi ha lavorato insieme a me per ricostruire il copioso fascicolo la cui allegazione ha consentito di individuare i vulnus procedurali che impedivano alla Regione Calabria di accogliere la nostra istanza di nuovo comodato d’uso. Un contributo importante è stato dato dall’ex assessora al bilancio Marina Mongiardo con cui abbiamo più volte incontrato i vertici amministrativi della Regione Calabria nonchè dal nostro dirigente dell’area tecnica Giovanni Laganà. La Regione Calabria, nella persona dell’assessore Minenna, ha colto l’importanza di rinnovare la concessione degli spazi all’amministrazione comunale di Catanzaro che potrà finalmente allocarvi una serie di attività destinate a contribuire al rilancio del centro storico.

La riapertura di Palazzo Fazzari infatti costituisce una delle azioni concrete per la valorizzazione del centro storico unitamente al restauro di Villa Margherita che vedrà l’avvio nei prossimi mesi, a Galleria Mancuso il cui restyling è in fase di completamento dopo la pausa natalizia e ai Giardini Nicholas Green che dialogheranno idelamente, in una connessione di piazze destinate alla socialità, con lo spazio dell’ex Scuola Mazzini interamente ripensato.

E dunque, sotto l’occhio vigile e attento della Sovrintendenza ai beni culturali, dopo le ultime rifiniture e la collocazione di un montascale cingolato che consentirà anche a chi ha disagi motori di accedere alle bellissime sale, finalmente la città riavrà i suggestivi saloni di Palazzo Fazzari che, grazie alle azioni che porrà in campo il vulcanico assessore alle politiche giovanili Vincenzo Costantino, vedranno animarsi di ragazzi e studenti che potranno godere appieno della bellezza antica di questo autentico gioiello.

Nota Costantino

Dichiarazione dell’assessore al Turismo, alle Politiche giovanili e alla Transizione digitale, Vincenzo Costantino

Con il via libera arrivato dalla Regione Calabria per la concessione in comodato d’uso gratuito di Palazzo Fazzari, l’amministrazione comunale può ora avviare la fase operativa che consentirà di restituire alla città un luogo simbolo del centro storico destinato a scoprire una nuova funzione.

Il progetto della giunta Fiorita è, infatti, quello di avvicinare lo storico immobile, che già in passato ha recitato un ruolo importante per la vita culturale, alle nuove generazioni attraverso forme di utilizzo improntate all’innovazione e alla creatività.

Palazzo Fazzari tornerà a svolgere il proprio ruolo di contenitore culturale, ad essere teatro di incontro, ad ospitare e generare progetti, attività e idee Un nuovo tassello di un percorso iniziato con l’inaugurazione di “Spazio 1”, ovvero la prima sala lettura aperta nel quartiere marinaro e pensata appositamente per offrire agli studenti anche un punto di riferimento dove socializzare e condividere momenti culturali.

Palazzo Fazzari vuole essere, quindi, lo Spazio 2 di questo più ampio progetto e che, senza dimenticare la propria vocazione identitaria legata all’arte e alla cultura, vuole proiettarsi verso il futuro guardando anche ai nuovi strumenti digitali e alle nuove esigenze dei giovani studenti e lavoratori. Uno spazio aperto all’incontro e al confronto dove, negli auspici dell’amministrazione, possano nascere idee e progetti a beneficio dell’intera comunità, generando anche occasioni di indotto sociale, turistico ed economico.

L’amministrazione comunale è chiamata a costruire le condizioni abilitanti per far emergere tutte le potenzialità di cui la città è ricca: in tal senso le politiche giovanili rappresentano un settore strategico per la Catanzaro di oggi e del futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *