Riceviamo e pubblichiamo
“Fuga in avanti? Semmai è l’Anci a rischiare di restare indietro. Il dado è tratto perché non è più il momento della melina, dell’ambiguità, dei documenti edulcorati. La strada maestra per contrastare la legge Calderoli è il ricorso alla Corte Costituzionale.
Se non dovesse bastare, andremo al referendum abrogativo. È la presidente Succurro a dovere prendere atto che 120 sindaci, e la lista si allunga di giorno in giorno, con tutte le grandi città in prima fila , hanno espresso una posizione forte. Le ho riconosciuto, in pubblico e in privato di avere coraggiosamente cambiato idea sull’Autonomia Differenziata, ma ora dimostri, aderendo al nostro appello, di essere la presidente di tutti i Comuni e non di una piccola Anci timorosa e fin troppo ossequiosa al potere politico.
In occasione dell’assemblea regionale dell’Associazione dovranno essere valutate le ragioni dell’appello “Una sola Italia”, augurandomi così che la voce della Presidente possa diventare la voce di tutti i Sindaci della Calabria”.
Nastro Rosa Tour
Iniziato il countdown per l’inizio del Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a Vela organizzato dalla Marina Militare (in collaborazione con Marina Militare Sportswear) che dal 2 al 5 luglio 2024 farà tappa a Catanzaro.
Dopo Genova, Sanremo, La Maddalena, le imbarcazioni a vela arriveranno nel capoluogo di regione, Bandiera Blu nel 2023 e nel 2024, che per quattro giorni sarà la capitale italiana del mare.
Le acque della città si coloreranno con uno spettacolo agonistico mozzafiato attraverso decine di imbarcazioni che si sfideranno nelle tre diverse categorie: Offshore, tipo di imbarcazione caratterizzata da grandi velocità; Inshore, piccole imbarcazioni; Boards. Ogni categoria di regata avrà la sua classifica separata e i suoi vincitori.
Il Team vincitore sarà quello che avrà il migliore risultato combinato delle tre discipline e sarà il Team Campione del Marina Militare Nastro Rosa Tour.
Nell’area del Porto sarà allestito il Catanzaro Village, uno spazio animato da dibattiti e contributi per la sensibilizzazione dei valori istituzionali, ambientali e sportivi. L’evento è patrocinato dal Comune di Catanzaro e gode della collaborazione della Camera di Commercio di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia. Dal 2 al 4 luglio il servizio di trenino del mare dal porto al centro del quartiere marinaro dalle ore 17:00 alle 21:00
Ecco il programma dettagliato:
Catanzaro / 2 luglio
12:00 Apertura villaggio di regata
12:00 Gara
18:00 Calcio – Europei / Proiezione su maxi schermo
21:30 DJ set
Dal 2 al 4 luglio il servizio di trenino del mare dal porto al centro del quartiere marinaro dalle ore 17:00 alle 21:00
3 luglio
9:00 Cleaning Day – The Plastic Race | Arrivo / Riposo
10:00 Gara
18:00 Panel su Turismo e blu economy: fattori di sviluppo a confronto
Nicola Fiorita Sindaco di Catanzaro
Antonio Borelli Assessore al turismo di Catanzaro
Antonello Talerico Consigliere regionale della Calabria
Aldo Ferrara Presidente Confindustria Calabria
Raffaele Mostaccioli Presidente Confartigianato Calabria
Ore 19:00
Proiezione video su valorizzazione dei fari calabresi in collaborazione con Marina Militare e associazione “La Vie”. Sarà presente Ivan Comi, produttore ed editore
Ore 19.30 Presentazione del libro Diario di Bordo 2023
21.30 Dj Set
4 luglio
10.00 – 18.00 Open Day FIV
Ore 18:00
Panel su Catanzaro Città Bandiera Blu: l’economia del mare tra turismo, sostenibilità e inclusione sociale
Giusy Iemma, vicesindaca di Catanzaro
Claudio Mazza, Presidente Fee
Raffaele Greco, Commissario Straordinario dell’Ente Parchi Marini Regionali
Domenico Morello, comandante della Capitaneria di porto di Crotone
Giovanni Laganà, ingegnere ed esperto di fondali marini
Ore 19.00
Panel su Sapori Locali, Sviluppo Globale: Il Food che Valorizza il Territorio
Antonio Borelli, assessore al Turismo di Catanzaro
Nunzio Belcaro, assessore all’Istruzione di Catanzaro
Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro
Michelangelo D’Ambrosio, presidente Sloow Food Calabria APS
Silvio Greco, biologo marino, è dirigente di ricerca della Stazione zoologica A. Dohrn
Vincenzo Alvaro, responsabile regionale della guida Osterie d’Italia
20.00
Alla presenza di biologi marini della CESRAM illustrazione grafica e sonora della rotta dei cetacei nella costa del Mar Ionio.
Ore 20.30
Premiazione Tappa Cassiodoro
21.30
Concerto di una band
5 luglio
Ore 11:00: Partenza per Durazzo
Auguri a neopresidente Aba
Il sindaco Nicola Fiorita ha rivolto le sue felicitazioni e i suoi auguri di buon lavoro alla neo nominata presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Stefania Mancuso.
“Riceve un incarico tanto delicato quanto importante – ha detto il primo cittadino – in un momento che vede l’Accademia procedere su un percorso di costante crescita, che sta rendendo l’Istituzione particolarmente attrattiva e dunque parte di una dinamica virtuosa della quale tutta la città trae beneficio.
L’esperienza professionale maturata fin qui dalla presidente Mancuso nel campo della ricerca e in quello della didattica rappresentano, come ho già avuto modo di dirle anche personalmente, la migliore delle garanzie possibili per il futuro dell’ABA”.
Altri auguri
L’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi, rivolge le sue felicitazioni alla neo presidente dell’ABA di Catanzaro, Stefania Mancuso, per la nomina ricevuta, augurandole al contempo buon lavoro. “L’Accademia di Belle Arti – ha detto l’assessora – è per noi un interlocutore prezioso e importante. Soprattutto attento e pronto a cogliere ogni sollecitazione. Abbiamo intrapreso insieme più di un percorso comune e altri sicuramente ne intraprenderemo. Sono certa infatti che con la nomina di Stefania Mancuso, per le doti che la caratterizzano, questa proficua collaborazione non potrà che rinsaldarsi nell’interesse comune degli Enti ma soprattutto della nostra città”.