Riceviamo e pubblichiamo
Straordinario successo di pubblico ieri per l’avvio di EstArte, la rassegna di eventi e spettacoli promossa dall’Amministrazione comunale – frutto della collaborazione tra gli assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Politiche del mare e Conservatorio Tchaikovsky e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro – nella location di Parco Gaslini, nel quartiere Lido, dal 20 al 30 agosto 2024.
Il primo appuntamento, all’insegna della musica, è stato anche un omaggio alla Bandiera Blu che vede Catanzaro e il suo mare, per il secondo anno consecutivo, annoverata tra le spiagge più belle del Paese.
Protagonisti della serata Tonino Trapasso e la sua band con oltre due ore di spettacolo e con le più belle canzoni cantate e scritte da Battisti, Mina, Formula Tre, Dik Dik, Equipe 84.
Sul palco di Parco Gaslini, la vicesindaca Giusy Iemma, l’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi, l’assessore al Turismo, Antonio Borelli, hanno evidenziato l’importanza di una rassegna culturale e artistica che mette in luce i talenti e le potenzialità della nostra città e che valorizza ancor di più il quartiere marinaro.
Stasera, al Parco Gaslini, alle 19.00 si terrà l’anteprima nazionale del libro “Liberata” (edito da Feltrinelli), di Domenico Dara. Dialogheranno con l’autore, il giornalista Marcello Barillà e l’assessore Nunzio Belcaro. Interverrà l’assessora Donatella Monteverdi.
A seguire, dalle 21.00 in poi, il concerto di Andrea Bressi, cantastorie polistrumentista catanzarese, che animerà il Parco Gaslini con la passione della musica popolare.
Nota vicesindaca
La serata di ieri, animata dalla “Mi ritorni in mente” band di Antonio Trapasso, è stata particolarmente significativa perché ha celebrato un traguardo che ci riempie di orgoglio: la conquista, per il secondo anno consecutivo, della *Bandiera Blu*. Un riconoscimento che testimonia la qualità delle nostre acque, la bellezza delle nostre spiagge e, soprattutto, l’impegno di tutti noi – cittadini, istituzioni e tutti coloro che operano nel settore del turismo – nel tutelare e valorizzare il nostro mare. La Bandiera Blu non è solo un simbolo, ma il risultato di un lavoro costante e condiviso, che ci invita a proseguire su questa strada con sempre maggiore determinazione e passione in modo da render la nostra città sempre più accogliente e attrattiva.
E’ stato un viaggio emozionante tra le canzoni che hanno segnato un’epoca, che ci ricordano come la musica possa essere un ponte tra le generazioni, un patrimonio comune da custodire e tramandare.
La musica, l’arte, la cultura sono il cuore pulsante della nostra identità, e iniziative come EstArte sono fondamentali per rafforzare il senso di comunità, per farci sentire parte di una storia, di una tradizione che è nostra e che vogliamo continuare a raccontare, arricchendola con il nostro contributo.
Questo calendario, frutto della collaborazione tra gli assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Politiche del Mare, è un chiaro segnale dell’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere e valorizzare il nostro territorio, le sue risorse culturali e naturali, e nel creare momenti di condivisione e di gioia per l’intera comunità.
Il programma di EstArte va avanti con altri imperdibili appuntamenti da non perdere