Il consigliere comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo, ribadisce la sua forte contrarietà al progetto di autonomia differenziata promosso dalla Lega guidata da Matteo Salvini.
“La proposta di legge sull’Autonomia differenziata continua ad essere percepita come una iattura per l’intero sud. Questa proposta è stata bocciata non solo dagli amministratori locali del Sud, ma anche dai vescovi, che ne percepiscono gli effetti dannosi e pericolosi. Si rischia di compromettere l’unità nazionale.
Le recenti dichiarazioni del ministro Salvini sul cantiere della Ss 106 a Villapiana, in cui ha attaccato i vescovi calabresi per le loro critiche all’autonomia differenziata, non sono solo inappropriate, ma anche fuorvianti. I vescovi, infatti, hanno studiato approfonditamente la riforma insieme a esperti costituzionalisti e docenti universitari, giungendo alla conclusione che essa rappresenta una minaccia per i diritti essenziali del Sud, che già soffre di servizi inferiori rispetto al resto del Paese. Il ministro leghista se ne faccia una ragione: il meridione non vuole la sua Autonomia Differenziata.
È chiaro che l’autonomia differenziata, così come proposta, rischia di aggravare ulteriormente le disuguaglianze territoriali, isolando ancora di più il Sud e compromettendo la coesione sociale del nostro Paese. Come amministratore locale, mi unisco alle voci dei vescovi e degli altri colleghi amministratori- a partire dal sindaco Nicola Fiorita- nel respingere questo progetto. Sarebbe auspicabile che il Governo ascolti le preoccupazioni espresse e lavori per soluzioni che garantiscano equità e giustizia sociale per tutte le regioni italiane”.
Incidenti S. Maria
Nota stampa del Presidente della commissione viabilità, Luigi Levato.
“In queste settimane stanno diventando sempre più frequenti gli incidenti sulla strada che costeggia la pista ciclabile tra i quartieri Santa Maria e Corvo. Il problema sicurezza lungo questa arteria era stato sollevato più volte, in vista dei lavori che hanno interessato negli scorsi mesi il ripristino della pista ciclabile, e gli episodi successi confermano le preoccupazioni.
La viabilità nel tratto interessato ha bisogno di alcuni accorgimenti che possano rendere più sicura la circolazione, di giorno e di notte, ricordando che per l’appunto la carreggiata è circondata dall’area dedicata al transito delle bici e, spesso, attraversata anche dai pedoni. Sicuramente occorre pensare a delle soluzioni che possano regolamentare il traffico, come i dissuasori di velocità, così che possa limitarsi il rischio di incidenti e di pericoli per l’incolumità di conducenti e passanti.
Auspico che il sindaco Fiorita e i settori competenti prendano in mano la situazione con delle misure concrete, rassicurando specialmente i residenti, per evitare che un’area oggetto di interventi di riqualificazione, come quelli della pista ciclabile, sia penalizzata per altri motivi negativi”.
Giro d’Italia vela
Catanzaro dal 2 al 5 luglio prossimi sarà protagonista del Nastro Rosa Tour, il Giro dell’Italia a Vela organizzato da Marina Militare in alcune delle più belle località costiere italiane. Un format sportivo innovativo e spettacolare, giunto alla quarta edizione, un tour di importanza internazionale promosso con il supporto della Federazione Italiana Vela e il patrocinio del CONI, per diffondere i valori della Marina Militare attraverso la vela, efficace strumento di promozione del turismo e delle bellezze del Paese. Catanzaro con il suo mare ospiterà una delle dieci tappe del percorso, che vedrà in gara anche i team della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza, e che unirà idealmente l’Italia, partendo da Genova per concludersi a Venezia.
“Catanzaro, città Bandiera Blu, è orgogliosa di poter essere stata scelta tra le location di questo tour che porterà, per quattro giorni, nella nostra città un villaggio colorato e animato, accendendo i riflettori della grande Vela sul territorio e sul mare”, ha commentato l’Assessore al Turismo e alle attività produttive, Antonio Borelli, intervenuto a Roma alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, portando i saluti del sindaco Nicola Fiorita. “Una splendida opportunità per unire la Calabria a tutte le altre località costiere inserite in una manifestazione che si propone di abbinare, in maniera innovativa, lo sport al marketing territoriale e alla promozione turistica. Voglio ringraziare per la sensibilità e l’attenzione il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, e l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli. L’amministrazione comunale è entusiasta di poter accogliere la carovana del Nastro Rosa Tour, riuscendo a portare a compimento un lungo lavoro, grazie anche al continuativo investimento della Regione Calabria. Siamo consapevoli che proprio al nostro mare è legata la prospettiva di creare una nuova filiera economica, in grado di generare benefici per tutto il territorio. Il racconto della Calabria parte anche da queste esperienze, che confermano la notevole attrattività che tutti possiamo mettere a frutto”.
Consiglio comunale il 5 giugno
Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi, in prima convocazione, martedì 4 giugno, alle ore 15, ed in seconda mercoledì 5 giugno, alle ore 14. Tra i punti fissati all’ordine del giorno dal Presidente Gianmichele Bosco figurano la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ex art. 20 TUSP, anno 2022; la ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ex art. 30 D.lgs 201/2022; la presa d’atto della relazione annuale del Garante dei diritti delle persone limitata nella libertà personale del Comune di Catanzaro, Luciano Giacobbe, ed una pratica di riconoscimento debito fuori bilancio.