Riceviamo e pubblichiamo
Conferenza stampa “Catanzaro: la città della coesione sociale”, in programma mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 11:00 presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti verranno illustrati i particolari dell’evento denominato “COSO, giornate della coesione sociale”, che si svolgerà venerdì 7 giugno presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro ed è promosso dalla cooperativa sociale Kyosei in collaborazione con Legacoopsociali e Legacoop Calabria con il contributo del Comune di Catanzaro, di Coopfond, della BCC Calabria Ulteriore e della Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo.
La conferenza stampa sarà tenuta dal sindaco Nicola Fiorita, dall’assessora alle Politiche sociali Giusy Pino, dal dirigente del settore Politiche sociali Antonino Ferraiolo e dal presidente della cooperativa sociale Kyosei Giancarlo Rafele.
Giornata di studio con presidenti seggio in vista delle Europee
Giovedì 6 giugno, alle ore 16 presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, l’Ufficio elettorale comunale terrà un incontro di studio ed approfondimento sulle operazioni degli uffici elettorali di sezione, con particolare riferimento alle operazioni di voto, di scrutinio, nonché alla verbalizzazione dei risultati delle imminenti consultazioni europee dell’8 e 9 giugno.
La segretaria generale Vincenzina Sica e il funzionario responsabile Franco Catanzaro evidenziano che sono invitati a partecipare alla riunione i presidenti nominati dalla Corte d’Appello di Catanzaro, gli iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio e, comunque, tutto coloro che siano interessati ad esercitare le funzioni in sostituzione di Presidenti impossibilitati o assenti. In tal caso, sarà necessario il possesso, almeno, del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l’aver maturato esperienze pregresse quali componenti di seggi elettorali. La partecipazione alla giornata di studio è libera e gratuita. I partecipanti, non nominati dalla Corte d’Appello, verranno inseriti in un apposito elenco dal quale sarà possibile attingere, prioritariamente, in caso di surroga di Presidenti che risultino impossibilitati o assenti.
Presentazione libro dello storico Buttiglione
“Provincia ribelle. Radicali, movimenti popolari e beni comuni nell’Italia meridionale dell’Ottocento” è il titolo del libro di Antonio Buttiglione che verrà presentato, per la prima volta in Calabria, giovedì 6 giugno, alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale De Nobili di Catanzaro.
L’iniziativa, inserita all’interno della rassegna “Parole, voci e suoni di Calabria”, è promossa dall’assessorato alla Cultura.
Dopo i saluti dell’assessore Donatella Monteverdi, a dialogare con l’autore sarà Marta Petrusewicz, docente di Storia alla City University of New York e all’Unical, una delle più autorevoli storiche internazionali, studiosa di primo piano del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea. Coordinerà il dibattito lo storico Salvatore Bullotta.
Antonio Buttiglione è assegnista di ricerca di Storia Contemporanea presso l’Università di Salerno e docente a contratto di Storia Contemporanea presso l’Università della Calabria. E’ stato borsista di ricerca del Politecnico di Milano, dell’Università di Pisa e dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli. La sua attività di ricerca riguarda l’azione politica e cospirativa della borghesia liberale e radicale, i movimenti popolari per i beni comuni, la politicizzazione e la radicalizzazione delle aree rurali, e il rapporto tra Stato, gruppi politici e comunità periferiche nell’Italia meridionale dell’Ottocento.
Solita mancanza d’acqua zona Sud
Per riequilibrare i serbatoi a seguito dei picchi di consumo registrati, questa sera dalle ore 22.00 verrà effettuata la chiusura del serbatoio Stillo e del Serbatoio Corvo a servizio dei quartieri Lido, zona Casciolino e Lungomare zona est e zone limitrofe, quartiere Corvo, viale Isonzo, via Caduti 16 marzo 1978, parte di quartiere Fortuna e zone limitrofe.
Lo rende noto l’ufficio Acquedotti di Palazzo De Nobili, specificando che la riapertura è prevista per le ore 7 di domani 05 giugno 2024.