Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

La VI commissione consiliare “Vigilanza e Controllo”, presieduta da Stefano Veraldi, ha effettuato un sopralluogo presso il depuratore di località Verghello, oggetto in questo periodo di un importante intervento che ne aumenterà in maniera significativa l’efficacia. Accompagnati dal dirigente del settore Grandi opere, Giovanni Laganà, i commissari hanno potuto verificare lo stato dell’installazione di una nuova centrifuga di ultima generazione che, una volta a regime, consentirà di ridurre del 50% lo smaltimento dei fanghi, con l’abbattimento dei costi di esercizio e il conseguente alleggerimento delle bollette per il servizio idrico integrato.

Altra ricaduta positiva sarà l’eliminazione del cattivo odore, fenomeno peraltro assai mitigato dai numerosi interventi effettuati fin qui dall’Amministrazione attualmente in carica. L’intervento in fase di realizzazione ha comportato un investimento di circa 1milione e 300mila euro, il programma dei lavori prevede che questi siano conclusi entro la fine di giugno.

Dalla sua entrata in funzione, la nuova centrifuga darà al depuratore di località Verghello un’efficacia ottimale per almeno sei anni. La VI commissione, preso atto dello stato dell’arte, ha calendarizzato un nuovo sopralluogo per la prima settimana di luglio allo scopo di verificare il completamento dell’intervento.

Quinto lancio Da Margherita con programma stavolta

Tchaikovsky

20.00 Tchaikovsky jazz Quartet

21.15 Dave Howard Initiative Europe

22.45 Live Zingarua

Extra
Laboratorio per bambini Primì by Kyosei
Vintage Market by Calabria Vintage Market e Semplicemente Dischi

Sabato 22 giugno

18.30 Libri/Talk
“A te così vicino” di Serena Bortone.
Dialoga con l’autrice Nunzio Belcaro.    

19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Pentotal.

20:30 Extra
Urban trekking a cura di Associazione Artemide

21.15 Cinema sotto le stelle
Un affare di famiglia

Domenica 23 giugno

21.15 Cinema sotto le stelle
La Chimera

Lunedì 24 giugno

18.30 Libri/Talk
“L’uomo che inventò la storia” di Justin Marozzi. Interviene Stenio Solinas.
L’autore ed il giornalista dialogano con Aldo Costa.        

19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di “Mbatò”.

21.00 Europei di Calcio
Croazia vs Italia

Martedì 25 giugno

18.30 Libri/Talk
“Campi minati. Il mondo in guerra”. Talk con Greta Cristini e Sebastiano Caputo.
Dialogano con Raffaele Arabia.
Introduce Giuseppe Procopio.

18.45 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Dino Scarfone.

21.15 Cinema sotto le stelle
Mommy

Mercoledì 26 giugno

18.30 Libri/Talk
Reading di Guido Catalano: “Cosa fanno le femmine in bagno?”.
Introduce Valeria Iannino.         

19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Cesare Aiello.

21.15 Cinema sotto le stelle
La crisi

Giovedì 27 giugno

18.30 Libri/Talk
“Dimenticami dopodomani” di Andrea Di Consoli.
Introduce Domenico Iozzo.       

19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di “Pazz”.

21.15 Cinema sotto le stelle
The Holdovers

Dal 18 al 27 giugno: “Frammenti” a cura Accademia di Belle Arti Catanzaro.

Patto educativo comunità

“Una rete tra le principali realtà sociali ed educative che operano nella periferia sud della città per la realizzazione di azioni ed interventi a sostegno dei minori in condizioni di fragilità. La sottoscrizione del primo Patto Educativo di Comunità della Città di Catanzaro, progetto di cui CO.RI. S.S. – Cooperative Riunite Socio Sanitarie è soggetto responsabile e che vede l’amministrazione comunale partner istituzionale, consentirà di sperimentare nuove modalità di lavoro condivise, attraverso la coprogettazione, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’abbandono scolastico e all’inclusione sociale, offrendo supporto agli studenti che si trovino in situazioni di vulnerabilità e riducendo così il rischio di emarginazione.


Un programma di ampio respiro che mette insieme istituzioni, scuole, enti del terzo settore e associazioni con la volontà di dare un aiuto concreto alle famiglie delle comunità di Corvo, Aranceto, Santa Maria, nel segno del recupero e del rilancio degli spazi di socialità e delle agenzie educative che connota l’azione politica del sindaco Fiorita. Per questo motivo, è stimolante il modello, messo nero su bianco dal Patto, delle Biblioteche di quartiere: le scuole metteranno a disposizione le loro biblioteche, allungandone gli orari di accesso e rendendole fruibili per eventi e presentazioni di libri e di autori. Altro obiettivo nobile è il recupero degli spazi comuni con l’attivazione di gruppi di studenti e famiglie che lavoreranno insieme sulla pulizia e l’abbellimento di spazi scolastici, cortili e piazze, anche tramite la realizzazione di murales.

Un’ulteriore interessante azione in favore degli alunni, prospettata dal Patto, è quella della “tenda pedagogica” in allestimento itinerante, ovvero uno spazio dove verranno svolte una serie di attività e laboratori pensati per i più giovani.
E poi il Consiglio comunale dei bambini, proposto dall’amministrazione per sensibilizzare le nuove generazioni ai valori della partecipazione, della democrazia e dell’educazione civica. Crediamo che la condivisione sia l’unica strada possibile per avviare un percorso operativo che possa realmente incidere nel lungo termine e costruire un futuro migliore per tutti i nostri ragazzi”.

Premiazione Giochi matematici Bocconi

Si è tenuta ieri nella Sala Concerti una cerimonia di premiazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Mater Domini che hanno raggiunto la finale nazionale della 31a edizione italiana (38a nel mondo) dei Campionati internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. 

All’evento hanno partecipato l’assessore allo Sport, Nunzio Belcaro, e il consigliere comunale Gregorio Buccolieri, che hanno conferito una medaglia e un premio ai giovani talenti catanzaresi.

I tre premiati: 

Annamaria Gallucci, della classe 4ª A del plesso Campanella, categoria juniores CE4, ha raggiunto il primo posto alle finali provinciali del 15 aprile. Annamaria ha inoltre conseguito il 39° posto alle finali nazionali del 25 maggio.

Christian Francesco Critello, della classe 5ª A della scuola primaria Campanella, categoria juniores CE5, ha conquistato il primo posto alle finali provinciali del 15 aprile. Alle finali nazionali del 25 maggio, Christian si è classificato al 54° posto.

Miriam Zangari, della classe 1ª A della scuola secondaria di primo grado del plesso Todaro, categoria C1, ha ottenuto il quinto posto alle finali provinciali del 15 aprile. La graduatoria delle finali nazionali del 25 maggio per la sua categoria non è ancora disponibile.

La premiazione è stata un momento di grande orgoglio per l’IC Materd Domini, che continua a dimostrare l’eccellenza dei suoi studenti sia in ambito locale che nazionale. 

L’assessore Belcaro ha elogiato i giovani studenti per la loro dedizione e impegno, sottolineando l’importanza dello sport e della sana competizione nella crescita educativa. Il Consigliere Buccolieri ha incoraggiato i ragazzi a proseguire con entusiasmo nei loro percorsi scolastici e accademici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *