Riceviamo e pubblichiamo

Il Presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, ha convocato una seduta straordinaria dell’assemblea per martedì 29 ottobre, alle ore 13, ed in seconda chiamata per mercoledì 30 ottobre, alle ore 15. Sette i punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del bilancio consolidato – esercizio 2023 – e dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale. La civica assise discuterà, inoltre, di altre tre delibere concernenti riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Fiorita batte colpo su acqua centro

Bisognerà attendere domattina per l’esito degli esami di laboratorio prima che possa essere ripristinato l’uso potabile dell’acqua nel perimetro cittadino ricompreso tra le vie: Via Indipendenza, Via Crispi, via Turco, via Acri, Via Carlo V, Corso G. Mazzini, Via Nuova – Bellavista, Porta Marina, Viale dei Normanni, Viale de Filippis, via Barrio, via A. Lombardi, via Gariano, Via Barlaam da Seminara e zone limitrofe, tutte servite dal serbatoio Cappuccini.

L’Amministrazione sta gestendo questa emergenza con serietà, equilibrio e massima prudenza nell’esclusivo interesse della salute pubblica, evitando allarmismi, ma senza sottovalutare nulla. I risultati dei prelievi effettuati nella giornata di ieri hanno dato esiti contrastanti sulla presenza di batteri per cui è stato deciso in maniera concordata con Sorical e Asp di attuare misure volte alla disinfezione della rete idrica a partire  dall’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica, operazione che è stata compiuta nella nottata, e di effettuare nuove analisi in vari punti. Se, come ci si augura, i risultati delle analisi escluderanno la presenza di batteri, l’ordinanza sindacale sarà annullata e i cittadini potranno tranquillamente utilizzare l’acqua per scopo potabile.

Il monitoraggio della qualità dell’acqua erogata da Santa Domenica e dai serbatoi sottesi continuerà anche nei giorni successivi, con campionamenti quotidiani.

Intanto, nel pomeriggio il sindaco Nicola Fiorita ha convocato i responsabili della Sorical, dell’Asp e le imprese che effettuano la manutenzione delle condotte comunali non solo per fare il punto sulla situazione dell’impianto di Santa Domenica, ma anche per estendere le ricerche batteriologiche in altri quartieri cittadini.

Riunione per interventi rete idrica

Il sindaco Nicola Fiorita ha convocato una riunione operativa d’urgenza per la predisposizione di un piano di controlli e di monitoraggio della rete idrica cittadina anche alla luce delle recenti analisi sulle acque risultate non conformi ai parametri di potabilità. Presenti al tavolo i tecnici dell’Ufficio aquedotto comunale, Sorical, Asp e della ditta che gestisce la manutenzione della rete idrica.

In particolare è stato concordato che, fin dalle prime ore della mattina di domani, sia le squadre del Comune che di Sorical saranno al lavoro per individuare le perdite occulte, lungo la rete di distribuzione idrica, che avrebbero dato origine alla lieve contaminazione dell’acqua, secondo gli esiti delle analisi effettuate dall’Asp. A tal fine, si renderà necessario procedere con l’apertura anticipata del serbatoio Cappuccino che avrà, come conseguente riflesso, una più limitata erogazione alle utenze dal tardo pomeriggio di domani.

Allo stesso tempo, da questa notte, nell’ambito delle attività di manutenzione della rete idrica comunale, sarà effettuato un ulteriore intervento di disinfezione – che si aggiunge a quelli in precedenza realizzati – dei serbatoi di Santa Domenica e Alli. Per verificare l’incidenza positiva delle attività messe in campo, saranno effettuati, già nel corso del pomeriggio odierno, ulteriori prelievi di campioni d’acqua nelle zone già attenzionate dall’Asp per procedere con nuove analisi microbiologiche. Si confida, dunque, che con il complesso delle misure programmate si riusciranno ad avere risultati confortanti in tempi brevi per accelerare il rientro nei parametri ordinari.
Si ricorda che, fino a successive comunicazioni, resterà in vigore l’ordinanza che ha limitato l’utilizzo dell’acqua a scopo potabile nel perimetro del centro cittadino con le doverose precauzioni da adottare a tutela della salute.      

Pulizia e manutenzione verde

Nella settimana che sta per concludersi è stato avviato, ed è ancora in corso, un intervento complessivo di pulizia e manutenzione del verde nei quattro cimiteri urbani grazie al lavoro dell’amministrazione comunale che è stato predisposto dall’assessora all’Ambiente Irene Colosimo.
“In particolare, impegnati sul campo sono gli addetti di Verdidea, Si.Eco e Catanzaro Servizi che, ciascuno per le proprie competenze, stanno garantendo il ripristino delle condizioni di igiene e di decoro adeguate ai luoghi dove riposano i nostri affetti più cari”, commenta il consigliere comunale Raffaele Serò.

“Non mancano situazioni di evidente criticità che, nello specifico, riguardano rifiuti abbandonati o depositati in punti di difficile rimozione, e che hanno richiesto dunque un’attenzione ulteriore ed un coordinato intervento delle ditte preposte e della partecipata. I problemi, nelle aree cimiteriali e limitrofe, riguardano non solo il verde pubblico, ma anche il servizio idrico e le strade di accesso. I lavori dovranno, quindi, proseguire anche successivamente al primo weekend di novembre, e dovranno essere portati avanti in collaborazione con altri settori.

Ad ogni modo, non possiamo che accogliere positivamente l’interesse e la sensibilità dimostrate dall’assessora Colosimo che, a poche settimane dall’insediamento, ha inteso radunare tutte le energie professionali a disposizione per aggredire i problemi e restituire un’immagine dignitosa ai luoghi dedicati al culto dei defunti. L’auspicio – conclude Serò – è che questa sia la strada da seguire per assicurare una manutenzione ordinaria ed una programmazione di tutti gli interventi che interessano da vicino la comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *