Riceviamo e pubblichiamo
«L’ufficio Anagrafe del Comune di Catanzaro è ormai in preda al caos (mentre sindaco e vice pensano a inutili passerelle addirittura in coppa. Leggi qui: https://irriverentemente.com/catanzaro-dopo-harry-vertici-comunali-che-hanno-ripreso-a-girare-in-coppia-cone-i-carabinieri-fatto-solito-solo-nel-capoluogo-hanno-incontrato-vvf/, ndr).
Quello che dovrebbe essere il primo punto di contatto tra cittadino e Amministrazione si è trasformato in un percorso a ostacoli insostenibile». È quanto affermano i consiglieri comunali di Forza Italia, tornando a sollevare una questione che già nel luglio 2025 aveva mostrato segnali di estrema criticità.
«Nella sede principale di Palazzo De Nobili – spiegano i consiglieri– le attese sono diventate estenuanti. Parliamo di prestazioni essenziali: documenti d’identità, certificazioni di status e atti necessari per i rapporti con gli Enti. Eppure, l’attuale organizzazione del personale è palesemente deficitaria. I pochi dipendenti in servizio fanno il massimo, ma il loro numero è così ridotto da rendere impossibile un servizio dignitoso, personale mortificato da scelte dirigenziali immotivate e non accettabili. Non ricordiamo momenti storici in cui per un cambio di residenza o una carta d’identità si dovesse attendere così a lungo».
«Come Forza Italia – concludono– chiediamo un cambio di passo immediato. Confidiamo nella buona volontà dell’assessore e del dirigente al ramo, sperando che ritorni sui suoi passi e faccia ritornare la necessaria serenità nel settore, affinché si superino finalmente queste “contingenze”. È necessario ripristinare il miglior servizio possibile: Catanzaro merita uffici efficienti e una gestione del personale all’altezza del suo ruolo di Capoluogo di Regione».
