In una settimana pesante (forse più di tante altre) tra cronaca (purtroppo al solito mai avara di pessime notizie); residuo forte maltempo (in regione e pure a Catanzaro e… dintorni) e politica in generale (internazionale, nazionale e locale), concediamoci una risata. O, quantomeno, un intermezzo di (speriamo) divertente e comunque non velenosa satira. Che però, come tutti sanno, nasconde spessissimo un fondo di verità. Soprattutto se a (ri)spuntare sul proscenio è ancora l’immarcescibile Nicola Fiorita. E a lui ci sentiamo di dire in modo una volta tanto simpatica: Nico’, ok avere Santi in Paradiso per andare avanti tranquilli nel proprio lavoro (il delicato mandato di sindaco del capoluogo, nella fattispecie), ma tu come sempre esageri!
Tra i tuoi “insospettabili” fan ti manca infatti solo il Papa, ormai. Ah no scusa: l’imam. Considerato quanto accaduto in occasione dell’inaugurazione dell’Aula Rossa qualche mese fa (leggi qui: https://irriverentemente.com/catanzaro-ironia-o-realta-bosco-e-fiorita-sempre-piu-a-caccia-di-onori-puntano-a-sostituire-divisive-feste-natale-con-quelle-hare-krishna-e-destra-fa-peggio-li-tiene-li-non-richiamando-a/). Senza contare che da ieri, tra i tuoi influenti estimatori puoi annoverare pure il Patriarca di Costantinopoli e nientemeno il presidente del Pasok (leggi qui: https://irriverentemente.com/?p=28368).
Solo che se Elly (la segretaria del Partito Democratica Schlein, come ovvio) una poltrona sicura in Parlamento non te la riserva, Roby (il governatore Occhiuto, of course) ha già dato elargendoti nientemeno la presidenza dell’Arrical, nel ’27 ti resta unicamente il… super-garante Phil (il n. 2 della giunta regionale Mancuso, naturalmente). Che poco non è, per carità. Ma il buon Filippo tra un anno e mezzo circa che farà con (di) te? Al momento, potremmo chiosare, come canta(va) Ruggeri: Mistero! Fermo restando che magari, conoscendoti, per allora troverai altri amici potenti e risorse al momento inimmaginabili per… durare. Aspetto quest’ultimo che, come si è capito, per te non è importante, è semplicemente l’unica cosa a contare. Amen! O Inshallah, come preferisci.