Rosario MilitanoRosario Militano

Non avrebbe probabilmente amato questo nostro elogio commemorativo Rosario Militano. E non perché non fosse una persona gentile e dolce. Ma per il suo carattere riservato e schivo con un aspetto bonario e rassicurante, però caratterizzato da grandi sorrisi e poche misurate parole.

L’opposto, curiosamente, della deliziosa persona che aveva accanto, la moglie Rina, solare e persino vulcanica nel suo temperamento. Stesso dicasi per la figlia Giusy, brillante professionista che ha scelto una strada di grande valore e dignità professionale andando a trovare le sue soddisfazioni lontano dalla Calabria. E non da meno, come ovvio, la sorella maggiore Alessandra. A tutti loro ci hanno legato, e ci legano, un affetto profondo. Ma che non ci induce a scrivere qualcosa che è invece oggettivo e prescinde da questo: la perdita di una figura eccelsa come quella di Militano, stimato medico e raffinato intellettuale e politico, non è incolmabile solo per quanti hanno voluto bene a lui e alla sua splendida famiglia bensì per l’intera città.

Che ha perso un gigante. In tutti i sensi, nobili, del termine. Ecco perché a Rina e Giusy vanno le più sentite condoglianze e tutto il calore umano possibile de https://irriverentemente.com/.

Il ricordo di Militano del sindaco Nicola Fiorita anche per il commercialista Antonini

In queste ore, così dure e difficili per Catanzaro, la città piange anche la scomparsa di due personalità che hanno sicuramente contribuito a scriverne la storia. Mario Antonini e Rosario Militano hanno segnato infatti, con la loro presenza e il loro impegno, tanto il mondo delle professioni quanto il tessuto istituzionale, in anni importanti per il consolidamento e la crescita del Capoluogo di Regione.

Antonini è stato lungamente l’anima di uno tra i più accreditati e autorevoli studi commerciali, rappresentando un punto di riferimento per l’economia, ma il suo contributo è andato ben oltre l’attività professionale. Le sue conoscenze e le sue competenze lo hanno visto infatti ricoprire incarichi delicati e cruciali per la vita e il buon andamento di istituzioni come la Banca d’Italia, l’Università, La Camera di Commercio, il Comalca, Confindustria, i tribunali di tutte le province calabresi, giusto per fare solo qualche esempio della sua multiforme attività.

Uomo sobrio e discreto, oltre che professionista di alto profilo, Antonini lascia un’eredità importante non solo ai familiari e ai collaboratori che ne proseguiranno l’attività ma anche la testimonianza per Catanzaro di serietà, scrupolosità e grande impegno.

A Rosario Militano e alla sua famiglia, mi legano innanzi tutto i ricordi personali, affettuosi e cari, di un legame antico che dura tuttora, nato grazie anche alla comune militanza politica con mio padre. Medico pediatra di lunga e consolidata esperienza, sarà ricordato dalle tante famiglie catanzaresi che hanno beneficiato non solo delle sue competenze professionali ma anche delle sue qualità umane, che in medicina costituiscono una sicurezza e un valore aggiunto per i pazienti tutt’altro che scontati. Da dirigente della Democrazia Cristiana e assessore comunale, Rosario ha avuto modo di dare prova di attaccamento vero e sincero alla sua città di Catanzaro.

Protagonista di stagioni fatte di impegno politico, tensione morale e civile, egli ha testimoniato e incarnato valori che abbiamo il dovere di ricordare ma soprattutto valori a cui, oggi, dovremmo tornare a guardare, alla luce della crisi che attraversa il rapporto tra opinione pubblica, Istituzioni e politica.

Catanzaro, dunque, porge il suo saluto deferente a due figure che lasciano alla nostra comunità una eredità importante da custodire in futuro. L’Amministrazione comunale tutta si stringe attorno ai familiari di Mario Antonini e Rosario Militano in un ideale e affettuoso abbraccio e con sentimenti di sincero e profondo cordoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *