Il Pd di Lido procede spedito verso il (suo) congresso. Sembrerebbe (il condizionale è sempre d’obbligo quando c’è di mezzo il Pd a qualsiasi livello e latitudine) addirittura in barba a Nicola Fiorita (con cui peraltro i Dem di Marina ma, soprattutto ora, molti altri di tutta la città non sono affatto teneri); Jasmine Cristallo e forze e interessi al momento esterni al partito. Come sostenuto nel nostro pezzo sulla battaglia per la presidenza dell’Amc di ieri (leggi qui: https://irriverentemente.com/?p=5543). Vicenda che, oltretutto, ogni giorno rivela nuovi retroscena. Tra cui, ad esempio, l’ultimo sull’asserita (dalle nostre qualificate fonti di… sinistra) richiesta fioritiana al capogruppo Dem al De Nobili Fabio Celia della testa (leggasi un passo indietro) del presidente dell’azienda, Eugenio Perrone, nei ‘frangenti roventi’ dell’affaire… Terza Giunta. Ma questa è come ovvio un’altra storia. Su cui saremo forse costretti a tornare in un futuro assai prossimo.
Il Congresso di Vienna? No del Pd di Lido. Senza quindi alcuna restaurazione o Santa Alleanza
Intanto, tornando a bomba sulla questione principale affrontata dei congressi, capiamo perché in un ambiente Democrat, in cui può succedere di tutto da un momento all’altro, ci siamo così sbilanciati nel dire che quello di Marina si celebrerà? Innanzitutto, partendo dal presupposto che il congresso per il segretario di Circolo nel quartiere marinaro doveva celebrarsi addirittura prima delle Europee. E con tanto di date e regolamento già fissati per così dire. A riguardo, in coda, vi proponiamo tre link (inerenti ad articoli e note stampa pubblicati sul nostro vecchio blog solo social). che riassumono le varie tappe dell’indicata faccenda. Ma senza ripetere quanto scritto in precedenza. Ormai risaputo e per cui, ribadiamo, rimandiamo i lettori eventualmente incuriositi ai dati esplicativi e riepilogativi dei pezzi dei mesi scorsi. Mentre ecco il motivo per cui i 75-80 battaglieri iscritti di Lido potranno eleggere il loro… capo a breve. E senza ricorrere a restaurazioni o Sante Alleanze, che potrebbero somigliare a… Patti con il Diavolo.
Lo scaltro stratagemma di un furbo, ma soprattutto intelligente e capace, dirigente locale
A differenza degli altri Circoli e della Federazione cittadina, ribadiamo che a Lido si dovrebbe votare. Ma qual è la ragione di questa nostra, comunque ancora cauta, assertività in un partito che pure sembra essere stato fondato da Niccolò Machiavelli e Armand-Jean du Plessis de Richelieu? Il discorso sta nelle regole. Ed è semplice: in passato qualcuno ha lavorato alla grande per creare un’anagrafica della cosiddetta platea degli iscritti in un certo senso auto-tesseratisi a Lido. Dove, ricordiamolo, gli iscritti stessi sono così fidelizzati che addirittura si autotassano per pagare la propria sede.
Eppure, va spiegato come non è che quando ci si tessera al Pd di Catanzaro si viene automaticamente assegnati a un Circolo di zona. Viceversa, ci si iscrive al partito del capoluogo salvo poi espressamente decidere dove andare. Fatto avvenuto tempo fa per Marina e senza che vi fossero mega-pacchetti di tessere… sospetti. Ovvero riconducibili a qualche rappresentante con una notevole forza alle spalle.
Dunque senza il problema di condurre in prima persona una ‘ricca’ campagna di tesseramento, diciamo così, farlocca. O, quantomeno, notevolmente condizionata e orientata. Ma vi è di più: per blindare l’operazione Lido pare che nomi, numeri, documenti ecc. degli iscritti al Circolo, consenzienti e garantiti da una sorta di accordo di non divulgazione dei loro dati, siano stati trasmessi alle segreterie, regionale e provinciale, in modo da dare al tutto una veste ufficiale. Senza quindi la possibilità dei soliti giochi e giochetti che permettessero, ora, di fermare il voto con il solito colpo di… coda.
Di seguito alcuni link riepilogativi di pezzi e note pubblicati sul nostro vecchio blog solo social:
https://irriverenteblogdanilocolacino.wordpress.com/2024/03/07/catanzaro-pd-i-commissari-del-tavolo-contro-la-destra-del-5-marzo-ma-forse-era-5-maggio-e-del-nuovo-corso-dem-chi-li-ha-visti/
https://irriverenteblogdanilocolacino.wordpress.com/2024/04/13/catanzaro-circolo-pd-lido-assai-piu-attivo-del-partito-stesso-a-congresso-gia-il-6-maggio/
https://irriverenteblogdanilocolacino.wordpress.com/2024/05/07/catanzaro-circolo-pd-lido-si-prepara-a-congresso-e-fase-successiva/