Catanzaro-Palermo, finalmente in programma oggi dopo una settimana travagliata sotto il profilo del calendario per via della “rivoluzione” imposta dalla morte di Papa Francesco, sarà diretta da Ermanno Feliciani della sezione di Teramo. Il fischietto abruzzese che, da elemento già rodato della serie A ad appena 33 anni, sogna adesso l’internazionalità sulla scia del noto collega, attivo alla Can dal 1991 al 2006, Pasquale Rodomonti. E ne ha ben donde, considerato come vanti già 27 presenze in A. Eppure è nato soltanto il 19 giugno 1991, proprio quando Rodomonti arrivava nell’olimpo, con la circostanza sfortunata, se così la si può chiamare, che per l’Aia è considerato un 34enne, essendo per appena 12 giorni un primo semestre del suo anno di nascita.
Fatto che per l’Associazione stessa conta sulla determinazione dell’età esatta. Poco male però, per Feliciani, che come detto chiuderà la stagione sportiva in corso comunque solo da 34enne. Sempre un giovane, dunque. E per di più lanciatissimo verso l’obiettivo della conquista del badge Fifa a fine 2025. Almeno sino all’8 febbraio scorso. Quando, dopo una direzione condita da polemiche roventi per un rigore non concesso nel finale di incontro al Torino opposto nell’occasione al Genoa, ha di fatto dimenticato le designazioni in massima serie. Malgrado ciò, nell’annata aveva visto la categoria d’elite per ben 9 volte con altrettante “uscite” in B: compresa quella odierna al Nicola Ceravolo.
Ma al di là di questi numeri si tratta di un arbitro che ha esordito in B da 31enne in Cosenza-Modena il 21 agosto 2022, riuscendo poi a debuttare in A appena 2 mesi e mezzo più tardi in Empoli-Sassuolo giocatasi il 5 novembre successivo al Carlo Castellani. In quanto a precedenti con le Aquile, invece, il più recente, si fa per dire, è relativo all’impegno del 14 settembre ‘24, quando i giallorossi di Calabria pareggiarono per 0-0 contro un ostico Cittadella (leggi qui: https://irriverentemente.com/cittadella-catanzaro-arbitra-feliciani-figlio-darte-aspirante-internazionale-ma-molto-incerto-nel-debutto-stagionale-in-a-alla-prima-assoluta-genoa-inter-sui-tre-colli-e-poco-amato-ecco-perc/).