Riceviamo e pubblichiamo
“Con la gara per l’affidamento della progettazione dell’intervento che interesserà i giardini Nicholas Green e l’ex scuola Mazzini, l’amministrazione comunale ha tracciato una strada importante per la propria agenda politica.
Un importante punto di svolta per un investimento che rientra nella più ampia visione di rigenerazione urbana, che ha ispirato tutto il lavoro di definizione del Piano strutturale comunale, e su cui il governo Fiorita ha inteso puntare con un proprio progetto, a fronte del finanziamento ministeriale di cui la città era già beneficiaria fin dalla scorsa consiliatura.
Un’opportunità preziosa ed irripetibile, per restituire vitalità e linfa al cuore del centro storico, ma anche per disegnare una nuova funzione per degli spazi che assumono un rilievo strategico anche dal punto di vista dei processi sociali ed economici.
La realizzazione di un giardino e di una nuova viabilità, con parcheggi annessi, è una intuizione che tiene conto dei radicali cambiamenti.
Che tutto il territorio ha subito, nel corso degli anni, e riguardo ai quali si vuole mettere in campo un’opera complessiva di rilancio e rivitalizzazione anche dei servizi urbani.
Restituire luoghi di socialità e rendere più vivibili alcuni spazi identitari del centro storico, soprattutto dal punto di vista dell’accessibilità, è un obiettivo che sposa una precisa visione politica e che porteremo avanti con determinazione nel programma di progetti per una Catanzaro più moderna e sostenibile”.
Iniziative per il Natale nella stazione della funicolare (ferma)
Il programma di eventi natalizio promosso dall’amministrazione comunale di Catanzaro, “Finalmente Natale”, animerà anche la stazione della funicolare a Piazza Roma, un luogo sospeso tra passato e presente che diventa anche contenitore per momenti culturali e di intrattenimento.
Nell’ambito delle iniziative dedicate alle famiglie e coordinate dall’assessore alle attività economiche, Giuliana Furrer, domenica 22 dicembre la sala d’attesa della stazione ospiterà, dalle 10 alle 13, il laboratorio di presepi con bimbi e adulti a cura del maestro Giuseppe Tripodi.
Che condividerà con i più piccoli l’esperienza già maturata, nella particolare arte presepiale, con la comunità ministeriale per minori.
Nel pomeriggio, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra fotografica “3V” – che resterà aperta fino al 6 gennaio -, una selezione di scatti sulla città vista attraverso lo sguardo di Anna Maria Nanci, Gianluca Posella, Gianluca Bellacoscia, Ennio Procopio, Pasquale Gagliano, Alessandro Testa, Gianluca Folino, Pino Simone, Valerio Gareri.
Lunedì 23 dicembre, alle ore 16.30, si proseguirà con il laboratorio per bambini sulla scrittura creativa.
Ancora venerdì 27 dicembre, dalle 10 alle 13, spazio yoga dedicato soprattutto ai bambini, ma anche ai genitori e agli adulti che vorranno partecipare, a cura di Stella d’Agostino.
Iniziative che contribuiscono a far vivere lo spazio della funicolare – in attesa che il servizio di trasporto possa tornare operativo dopo la necessaria manutenzione – e a far respirare il clima di festa in tutta l’area di Piazza Roma.
Solita isola pedonale
Inizia un weekend tutto da vivere all’insegna dell’atmosfera natalizia. Il centro storico vivrà un ricco programma di attività, tra momenti di intrattenimento, iniziative culturali e spettacolo, promossi o patrocinati dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e i giovani.
Dalle 18 alle 20.30, oggi e domani, ci sarà l’isola pedonale su Corso Mazzini che è stata ulteriormente rafforzata dal punto di vista della viabilità perché l’amministrazione crede fortemente in un intervento che esalti il bisogno di socialità, concorrendo a vivere pienamente il cuore della città.
Inoltre, stasera dalle 21 alle 23, la chiusura al traffico rimarrà vigente lungo il tratto da Piazza Grimaldi a Piazza Cavour in coincidenza del party “Noccioline”, con djset di Fabio Nirta, in Piazzetta della libertà nell’ambito di A farla amare comincia tu.
Per facilitare l’accesso al centro, sono stati introdotti dei piccoli accorgimenti al traffico, con una corsia preferenziale per le navette Amc, così da agevolare il trasporto pubblico e decongestionare la circolazione nell’area via Argento e Piazza Matteotti.
Auspichiamo di raccogliere subito i frutti, invitando tutti i cittadini ad usufruire dei parcheggi Musofalo e Piè Sala, con bus annessi: con il biglietto Amc, inoltre, si potrà andare a fare i regali, con una scontistica, nei negozi che hanno aderito al nostro invito.
E poi tanti appuntamenti fino a sera al Complesso e nelle Gallerie del San Giovanni, tra mostre e visite guidate, i mercatini e l’intrattenimento per famiglie nell’area Nicholas Green, la festa al Pianicello grazie al Comitato Santa Maria di Mezzogiorno. Il centro storico si veste di luci, suoni e colori del Natale per accogliere tutti”.
Visite guidate in gallerie S. Giovanni
“Nel più ampio programma di attività previste in città per il periodo natalizio, parte oggi anche il calendario di appuntamenti che animeranno le gallerie del San Giovanni tra passato e presente”. Lo afferma l’assessora alla cultura, Donatella Monteverdi. “Grazie alla proposta dell’associazione Artemide, che si rinnova anno dopo anno con contenuti sempre originali, sarà possibile prendere parte alle visite guidate nelle segrete del castello, alla scoperta di storie, aneddoti e curiosità sulle gallerie sotterranee che custodiscono un importante patrimonio di storia e di identità per Catanzaro.
Non solo, lo stesso sito sarà, da domenica, anche un contenitore di due mostre curate da due artisti concittadini – Frelly Enrico Focarelli Barone e Ilario Parentela, in Arte Punch311 – che sono stati capaci di emergere e consacrarsi anche a livello nazionale con le loro opere. Un connubio suggestivo con le forme espressive più moderne e sperimentali che sicuramente contribuirà a valorizzare ancora di più la suggestiva location.
E poi non mancherà l’evento che caratterizza, fin dall’inizio, la proposta di Artemide: Una notte nelle gallerie del San Giovanni offrirà l’esperienza emozionante dell’esplorazione notturna nelle gallerie, arricchita ulteriormente dall’intrattenimento musicale e dal gusto. Storia, arte e musica si uniscono in un programma che celebra il patrimonio culturale della città”.