Riceviamo e pubblichiamo
“Avevamo lanciato l’allarme in tempi non sospetti e ora ci ritroviamo costretti a non poter erogare alcun contributo alle famiglie per il sostegno alloggio in locazione, i cui fondi sono stati cancellati dal Governo nazionale.
Oltre al danno, la beffa, perché come tutti i Comuni, anche Catanzaro ha portato avanti nei mesi scorsi la fase istruttoria, raccogliendo le istanze dei cittadini e redigendo una graduatoria che rischia di non avere alcuna utilità.
Purtroppo, di tutta questa situazione l’amministrazione e il settore politiche sociali, nello specifico, rappresentano gli unici parafulmini, non potendo fornire alcuna rassicurazione a centinaia di utenti che, dopo aver fatto affidamento per anni su una misura importante, non hanno più la possibilità di beneficiare di un sostegno per il fitto e le spese legate alla casa.
E’ una situazione paradossale rispetto alla quale il Comune ha le mani legate, avendo ben specificato, fin dalla pubblicazione del relativo avviso, che se non fossero state erogate le risorse di provenienza nazionale, e poi da parte della Regione, non si sarebbe potuto fare fronte ai pagamenti agli aventi diritto.
Il consigliere regionale Alecci ha annunciato una mozione affinché Anci, Regione e Stato trovino il giusto raccordo per reperire i fondi necessari a riattivare una misura preziosa per i cittadini.
Al di là delle appartenenze politiche, credo sia giusto andare incontro ai bisogni delle famiglie e non disperdere il lavoro fatto dagli uffici comunali che, non solo sono costretti ad operare in condizioni difficili, ma sempre più spesso vengono lasciati senza risorse”.
Brachetti e Bollani al Foglietti
Inizia una settimana imperdibile per il Teatro Politeama di Catanzaro che ospiterà due grandi nomi come Arturo Brachetti, mercoledì 26 marzo, e Stefano Bollani, sabato 29 marzo (unica data in Calabria). Spettacoli diversi per genere e proposta, ma che ben si coniugano all’interno della più ampia rassegna “Musica & Cinema” con la volontà, della Sovrintendente Antonietta Santacroce e di tutto il management, di fare del Politeama “il teatro di tutti”.
Stupore, divertimento, emozioni. Un Politeama verso il sold out si prepara a riabbracciare uno degli artisti italiani più amati nel mondo, pronto ad incantare il pubblico con il suo lavoro più completo, definito ormai un classico contemporaneo: SOLO.
Un one man show ormai definito un classico senza tempo, con il suo carico di meraviglia che continua a incantare migliaia di spettatori in tutta Europa.
Un viaggio sospeso in uno spazio indefinito nella storia di Arturo e, parallelamente, in quella di ognuno di noi: 90 minuti in cui si susseguono risate, applausi e grande stupore che corrono veloci in uno spettacolo che, da otto stagioni, conquista gli spettatori di ogni età. Protagonista è il trasformismo, l’arte di cui Brachetti è il maestro indiscusso, a cui si affiancano le altre affascinanti discipline in cui Arturo eccelle: grandi classici come le ombre cinesi e la chapeaugraphie insieme a sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser.
Per Brachetti un piacevole ritorno al Politeama e a Catanzaro a cui lo lega il “ricordo della scoperta della marmellata di bergamotto”, in una “terra in fondo a me vicina perché uno zio era di Catanzaro ed il mio compagno di banco era di Catanzaro e verrà a vedermi”.
Famoso e acclamato in tutto il mondo, Brachetti è la leggenda del quickchange, quel trasformismo che lui stesso ha riportato in auge, reinventandolo in chiave contemporanea. La sua carriera comincia a Parigi negli anni 80: “Nel tempo ho cominciato ad espandermi, ora porto 450 personaggi e ho raggiunto degli ambiti dove non avrei mai immaginato di arrivare, come la lirica, usando anche l’arte del mimo e aver lavorato in Cabaret mi ha permesso di cantare per la prima volta a 65 anni”.
Brachetti aprirà ancora le porte della sua casa, per scoprire la storia che è contenuta in ciascuna camera e condividerla con il suo pubblico: “Uomini, donne, mostri, poeti: il più difficile è quando faccio me stesso, con giacca e t-shirt, senza maschere, come lo è per tutti”. Nell’epoca in cui tutto viene mostrato e ed è sempre più difficile distinguere la realtà dalla finzione, per Brachetti il teatro conserva intatto il suo fascino: “E’ il posto in cui conta ciò che vedi, dal vivo, senza riproduzioni, in cui si è testimoni, insieme ad altri, di un evento irripetibile.
E nonostante i trucchi ci credi, perché la meraviglia è un meccanismo necessario alla nostra vita. Sono felice di accompagnare il pubblico verso questa piacevole innocenza, nella sospensione del tempo, nella realtà immaginata che ci rende davvero felice”.
Gli ultimi biglietti sono disponibili tramite il portale https://www.liveticket.it/politeamacatanzaro o al botteghino telefonando al numero 0961501818. La stagione di “Musica & Cinema” è finanziata con risorse PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3. erogate ad esito dell’Avviso “Eventi di promozione Culturale 2024” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura.