Articolo e foto tratti da Ansa

Un concerto all’insegna non soltanto della musica di qualità, ma anche dell’allegria e dell’ironia, senza perdere mai di vista, comunque, la professionalità e l’impegno.

Si é conclusa tra le ovazioni del pubblico l’esibizione al Teatro Comunale di Catanzaro di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, che oltre ad essere marito e moglie, formano un duo musicale di alta qualità.

Lei con la sua voce dalle mille sfumature e lui, appena rientrato da Parigi, che é ormai la sua seconda casa, col suo magico sax che lo ha reso famoso in Italia e all’estero.

ll concerto ha concluso con successo il “Catanzaro Jazz Fest”, la rassegna curata dalla cooperativa “Atlantide” e diretta da Francesco Panaro. Oltre due ore di spettacolo nel corso del quale sono stati eseguiti molti dei brani di cui Di Battista é autore, ma anche alcuni classici della canzone italiana come “Piazza Grande” e “Disperato erotico stomp”, di Lucio Dalla; “Ancora”, di Eduardo De Crescenzo, e “Tutto il resto é noia”, di Franco Califano. Motivi interpretati con arrangiamenti di qualità grazie al lavoro di Di Battista ed alla voce di Nicky Nicolai.

Per molti é stato un po’ come rivivere lo splendido concerto che Di Battista e la moglie tennero vent’anni fa in occasione della loro prima apparizione al “Catanzaro Jazz Fest”.

Ma un contributo determinante alla qualità musicale che ha caratterizzato l’intero concerto è stato fornito dalla band, tutta napoletana, che ha accompagnato il “duo magico”, composta da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al basso e Luigi Del Prete alla batteria, capaci di regalare al pubblico momenti di vera e propria “goduria” musicale.

La “ciliegina sulla torta” é stata poi fornita dall’intervento, non programmato, di un’altra coppia di coniugi nella vita e nella musica, chiamata da Di Battista dal pubblico.

E composta da Alessia Fortunato e Claudio Marchesano, allievi del conservatorio “Tchaikovsky”, che hanno eseguito alcuni brani.

Un’esibizione anche questa oltremodo gradita dal pubblico e che ha raggiunto il culmine del consenso con l’applauditissima esecuzione da parte di Alessia Fortunato di “E se domani” di Mina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *