Oggi i primi segnali di cambiamento con un graduale incremento della nuvolosità stratiforme e addensamenti cumuliformi in sviluppo a ridosso del Pollino e della Sila, ivi con isolati acquazzoni pomeridiani in montagna. Il peggioramento entrerà nel vivo tra la serata di domenica e le giornate di lunedì 19 e martedì 20 agosto con piogge e rovesci temporaleschi più estesi e insistenti su Cosentino, Lametino, Vibonese e area dello Stretto di Messina.
Le precipitazioni si mostreranno nel complesso più disorganizzate e intermittenti sugli estremi settori meridionali della Calabria e lungo il versante ionico, legate perlopiù allo sviluppo di locali temporali diurni a ridosso di Aspromonte, Sila e Serre.
La fase marcatamente instabile si accompagnerà ad un sensibile calo delle temperature (tra lunedì e martedì attesi da 4 a 7°C in meno rispetto ad oggi, specie nei settori occidentali, maggiormente coinvolti da nuvolosità e precipitazioni), un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio e Ponente e un graduale incremento del moto ondoso del Tirreno, da poco mosso a mosso.