Bruno GalloBruno Gallo

Riceviamo e pubblichiamo

“Negli ultimi anni, la nostra città e regione hanno visto una crescita straordinaria in molte forme d’arte. I nostri artisti locali pittori, scultori, scrittori e performer, hanno dimostrato un livello di talento e creatività che meriterebbe ben più di un semplice riconoscimento occasionale”, è quanto scrive in una nota il presidente del Movimento politico Nuova Genesi, Bruno Gallo.

“A fronte di questo patrimonio artistico e culturale – continua Gallo -, assistiamo con preoccupazione al paradosso che vede proprio le nostre istituzioni e i nostri spazi culturali trascurare e sottovalutare i talenti locali, preferendo sovente ospitare mostre ed eventi dedicati ad artisti provenienti da altre regioni”.

Secondo Bruno Gallo “questo fenomeno non solo priva i nostri artisti locali delle opportunità di cui hanno bisogno per crescere e consolidarsi, ma sottrae anche alla nostra città la possibilità di creare un’identità culturale più forte e radicata.

In qualità di presidente del Movimento politico Nuova Genesi, ritengo che sia giunto il momento di invertire questa tendenza e costruire una rete di supporto che riconosca il valore della creatività locale, offrendo visibilità e appoggio a chi, con passione e dedizione, contribuisce alla ricchezza culturale della nostra terra”.

Esattamente tre anni fa, il 12 novembre 2021, anche l’associazione Exence Live presieduta da John Nisticò, oggi membro del direttivo di Nuova Genesi, con il supporto di Andrea Critelli, si era mossa aprendo un dialogo con le istituzioni per valorizzare gli artisti locali.

“Un maggiore impegno a livello istituzionale – continua Gallo -, per supportare questi talenti locali potrebbe generare un impatto significativo non solo nella crescita personale degli artisti, ma anche nella comunità intera. Potremmo favorire un senso di appartenenza, una coesione culturale che oggi rischiamo di perdere.

Gli artisti locali non sono soltanto “artisti”, ma ambasciatori di una tradizione e di una prospettiva che parla a ognuno di noi e al nostro futuro”. Spiega Gallo: “Come Movimento politico Nuova Genesi, proponiamo un’iniziativa concreta e strutturata per garantire che gli artisti locali abbiano finalmente l’opportunità di presentare le loro opere al pubblico. Suggeriamo l’istituzione di mostre a rotazione che permetterebbe di evitare l’eccessiva esposizione di pochi nomi favorendo una visibilità più equa e inclusiva, rafforzando anche il legame della comunità con l’arte locale.

“Riteniamo – continua Gallo -, che l’investimento nelle risorse culturali locali non sia solo un atto dovuto, ma anche una strategia vincente per il rilancio della nostra città. In un contesto globale in cui l’identità locale rischia di essere offuscata dalla frenesia della standardizzazione culturale, promuovere e valorizzare gli artisti catanzaresi significherebbe riaffermare con orgoglio la nostra unicità. Catanzaro merita di essere un punto di riferimento per l’arte locale, un luogo dove l’identità culturale possa fiorire, stimolando un turismo culturale e artistico che sappia apprezzare e riconoscere il valore della nostra città e dei suoi artisti.

In conclusione, Bruno Gallo rivolge un invito “da una parte, alle istituzioni locali, affinché supportino concretamente queste iniziative, mettendo a disposizione risorse e spazi per la realizzazione delle mostre a rotazione; dall’altra, alla cittadinanza, affinché partecipi attivamente, riscoprendo il piacere di una cultura che le appartiene e che merita di essere celebrata. Non lasciamo che il talento dei nostri artisti venga sprecato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *