Federico Dionisi de L'AquilaFederico Dionisi de L'Aquila

Dopo il primo ottobre scorso a Marassi, il Catanzaro ritrova ancora una volta l’arbitro Federico Dionisi de L’Aquila (leggi qui: https://irriverentemente.com/samp-catanzaro-stasera-il-commercialista-dionisi-de-laquila-fischia-la-sua-70-in-b-arbitro-di-prospettiva-che-paga-forse-un-fisico-minuto-negli-sviluppi-di-carriera-sebbene-buoni-numeri/). Accadrà al Benito Stirpe di Frosinone nel match contro i ciociari di mister Massimiliano Alvini. Dove a… fischiare sarà appunto il commercialista abruzzese, tra poco più di 2 mesi e mezzo (il 3 marzo, cioè) 38enne. Età a cui arriverà con almeno 37 presenze in A, che ha già accumulato oggi (di cui le ultime 2 nella stagione sportiva in corso).

Sono 75, sempre in totale, invece quelle collezionate in B, compresa la designazione odierna. E questo significa che sono dunque meno di 10, Coppa Italia inclusa, le apparizioni da arbitro centrale nella stagione sportiva in svolgimento. Tutto sommato pochine e neppure prestigiose, considerato il livello degli incontri stessi a lui affidati dal designatore. Si tratta, secondo noi, di un buon Ddg, forse limitato da un fisico nient’affatto statuario.

Che non è certo un vantaggio nell’Aia degli stereotipi. In cui, al di là di tutto, Dionisi sembra aver frenato rispetto a una partenza sprint in carriera nella commissione arbitrale d’élite. Un avvio che pareva proiettarlo addirittura verso la qualifica da internazionale o, quantomeno, da top della A. Ma le cose sembrano aver appunto preso una piega assai diversa, per lui. Tant’è vero che dopo aver esordito in massima serie ad appena 31 anni e 13 giorni nell’ormai lontano 2019, tra i più giovani di sempre con vicino gente quale Pierluigi Collina, adesso (da quasi 38enne e dopo quasi ben 7 annate calcistiche trascorse) è fermo sotto le 40 presenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *